FORMAZIONE

Aperte le iscrizioni al corso di aiuto cuoco

C'è tempo sino al 5 settembre per iscriversi

Aperte le iscrizioni al corso di aiuto cuoco
Chiavari - Lavagna, 13 Luglio 2020 ore 09:16

Aiuto cuoco on board: è uno dei corsi finanziati dalla Regione Liguria, aperto a 15 persone, della durata di 600 ore.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a giovani disoccupati nella fascia di utenza 25 – 39 anni, residenti/domiciliati in Liguria. Requisito minimo, bassa scolarità e attitudine e motivazione al ruolo. Per il corso di formazione è previsto un test di ingresso e uno stage della durata di 180 ore.

La figura

L’aiuto cuoco è una figura esecutiva che garantisce il supporto al cuoco durante le fasi di preparazione dei piatti. Le sue attività possono comprendere: preparare gli alimenti e curare la pulizia della cucina e degli alimenti secondo le indicazioni del cuoco, pesare e preparare gli ingredienti, pulire e tagliare frutta e verdura, preparare piatti semplici, pulire gli utensili da cucina, pulire e mettere in ordine ripiani, magazzino, cella frigorifera. Può essere specializzato nella decorazione di alcuni piatti e incaricato della manutenzione di una parte delle stoviglie.

Il corso prevede lo sviluppo delle competenze necessarie ed obbligatorie per potersi imbarcare come aiuto cuoco su imbarcazioni del diporto, grazie al percorso BST (PSSR, Sopravvivenza e salvataggio, Antincendio base, Primo soccorso elementare). Il lavoro dell’aiuto cuoco si svolge generalmente in cucina o al banco bar, in tutte le aziende che hanno un’attività di ristorazione. L’attività può essere svolta singolarmente o in squadra, implica una posizione eretta prolungata ed esposizioni alle fonti di calore o al freddo. Il ritmo di lavoro può dipendere dalla stagione, le domeniche e i giorni festivi possono essere lavorativi, l’orario può prevedere lavoro anche in orari non usuali.

L’aiuto cuoco deve comunque essere in grado di sostituire in situazioni di emergenza il cuoco. Le competenze sviluppate nel corso permetteranno agli allievi di potersi inserire nel mercato del diportismo nautico.

Il progetto

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo ASSE 1 “Occupazione”-“Formarsi per Competere” Regione Liguria FSE 2014-2020.

Iscrizioni entro il 5 settembre

Le iscrizioni sono da inviare esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo: formimpresa@formimpresaliguria.it
La domanda, compilata e in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo, dovrà essere completa di tutta la documentazione richiesta. Gli interessati potranno scaricare la scheda informativa e la domanda di iscrizione direttamente dal sito www.formimpresaliguria.it o www.accademiadelturismo.eu oppure tramite apposita richiesta inviata via mail all’indirizzo e-mail: formimpresa@formimpresaliguria.it

In caso di riapertura degli uffici al pubblico ci si può rivolgere a: Formimpresaliguria, via Borachia 13 – 19126 La Spezia – tel fax 0187/564904; orario ufficio: dal lunedì al venerdì 8-16, sabato escluso oppure Accademia del Turismo, piazzale Bianchi 1 – 16033 Lavagna, tel 0185/320492; orario ufficio: dal lunedì al venerdì 8-16, sabato escluso. Sulla base dell’evoluzione della pandemia covid-19 e nel rispetto delle indicazioni da parte dell’amministrazione competente, le selezioni potrebbero essere anche svolte in modalità a distanza su piattaforma, come pure il corso.

Periodo di iscrizione: dal 03/06/2020 al 05/09/2020 La sede del corso di aiuto cuoco è l’Accademia del Turismo, piazzale Bianchi 1 a Lavagna.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità