Appuntamento venerdì 17 gennaio per il convegno “Chiavari città dei portici"
Organizzato dal Comune di Chiavari per ricostruire la storia e le caratteristiche uniche dei portici cittadini grazie ad esperti, istituzioni, professionisti e la partecipazione del collegio dei Geometri, dell’ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Genova
“Chiavari città dei portici. Storia, conservazione e progetti per il futuro” è il titolo del convegno organizzato dal Comune di Chiavari per ricostruire la storia e le caratteristiche uniche dei portici cittadini grazie ad esperti, istituzioni, professionisti e la partecipazione del collegio dei Geometri, dell’ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Genova.
L'appuntamento
Appuntamento, all’Auditorium San Francesco, venerdì 17 gennaio alle 15.30. Sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza lo studio condotto dall’Università degli Studi di Genova Dipartimento Architettura e Design, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Genova e delle province di Imperia, La Spezia e Savona.
“La valorizzazione dei portici rappresenta un’opportunità per la città, non solo dal punto di vista sociale ma anche turistico. Sono il cuore pulsante di Chiavari, un patrimonio che abbiamo il dovere di tutelare garantendo alle nuove generazioni un futuro ricco di storia e di fascino" spiega il primo cittadino Federico Messuti.
Aggiunge l’assessore alla cultura Silvia Stanig:
“La storia dei portici si intreccia con quella della città, testimoniando secoli di evoluzione urbanistica e culturale. Grazie a questo studio, è stato possibile individuare le specificità di ciascuna porzione di portico, le tecniche costruttive utilizzate e le problematiche di conservazione per garantirne il mantenimento nel tempo”.