Palazzo Fascie Rossi

Aprile a Sestri, un mese ricco di cultura nel segno di Guglielmo Marconi

Non mancheranno iniziative e letture rivolte ai più piccoli

Aprile a Sestri, un mese ricco di cultura nel segno di Guglielmo Marconi
Pubblicato:
Aggiornato:

Al MuSel – Museo Archeologico e della Città il mese di aprile sarà dedicato ad attività di conoscenza ed approfondimento “a tutto campo” con iniziative rivolte sia a cittadini sia a turisti e visitatori di passaggio: la prima domenica del mese, domenica 7 aprile, torna l’ingresso al museo gratuito per tutti, insieme ad una nuovissima visita guidata, dedicata al grande scienziato-inventore Guglielmo Marconi.

L'anniversario dell'inventore del telegrafo

In occasione dei 150 anni dalla nascita, ma anche dei 90 anni dal noto esperimento di navigazione alla cieca, condotto tra Santa Margherita Ligure e Sestri Levante, il Comune tramite il MuSel propone un tour guidato “Sestri Levante ai tempi di Guglielmo Marconi”, che porterà i partecipanti alla scoperta della nostra cittadina negli anni ‘30 del Novecento, proprio quando Marconi frequentò il nostro territorio e fece, nel 1934, nel Golfo del Tigullio, i suoi esperimenti. Con partenza alle ore 14:30, la visita guidata ripercorrerà le ricerche e gli studi sui sistemi a onde radio corte che Marconi, a bordo del panfilo Elettra, la sua casa-laboratorio officina e stazione radio mobile galleggiante, fece nel nostro territorio.

Nel corso della visita guidata si scoprirà quasi con stupore che le onde si propagavano fra il “radiofaro” di Sestri Levante, Santa Margherita Ligure e Montallegro, mentre l’Elettra era ormeggiata o passava teleguidata fra una coppia di boe. Ma come mai proprio fra il 1931 e il 1934 lo scienziato scelse questo territorio? Come si svolgeva la vita a Sestri Levante in quel periodo? Era senz’altro un mondo di contadini, pescatori e marinai, ma anche artisti e nuovi imprenditori, che frequentavano Sestri Levante e tutto il territorio. Il tour guidato si svilupperà proprio tra il MuSel, dove Guglielmo Marconi accoglierà i partecipanti, assieme a Riccardo Gualino, le vie del centro storico e il lungomare, per ritrovare storie, personaggi e curiosità.

Per partecipare alla visita guidata (costo 6 Euro a persona, 3 Euro per bambini e ragazzi, di età compresa fra 6 e 18 anni) è richiesta la prenotazione entro le ore 17 di sabato 6 aprile, contattando il numero 0185 478530 o scrivendo a iat@mediaterraneo.it

Le iniziative rivolte ai bambini

A cura del Sistema Bibliotecario Urbano, proseguono inoltre le letture, a partecipazione gratuita, rivolte a bambini e famiglie nell’ambito del progetto Fantasticamente, previste per lunedì 8 e lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la sala bambini della Biblioteca del Mare di Riva Trigoso.

Ricordiamo che c’è ancora un mese per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, con età compresa fra i 4 e i 14 anni, per partecipare alla quinta edizione del contest di disegno dedicato ad un altro anniversario, gli ottant’anni dalla morte dello scrittore Antoine de Saint-Exupéry. Il contest è organizzato dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel, il Sistema bibliotecario urbano e con la collaborazione di Maria Rocca, insegnante, artista ed esperta di didattica museale, ed è collegato, come ogni anno, al Premio Andersen–Baia delle Favole. I partecipanti sono invitati a leggere Il piccolo principe e a proporre un disegno originale ispirato da questa emozionante storia, entro il 19 maggio 2024.

Seguici sui nostri canali