castiglione chiavarese

Arriva a Masso il barba-filosofo Matteo Saudino

Docente e scrittore, tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia

Arriva a Masso il barba-filosofo Matteo Saudino
Pubblicato:

Sabato 19 agosto a Masso, razione di Castiglione Chiavarese, alle 21, incontro con il filosofo Matteo Saudino.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti

C’è un nesso tra la vita semplice dell’entroterra ligure e la filosofia. Per aiutarci a scoprirlo torna nel Tigullio Matteo Saudino, il barba-filosofo più famoso d’Italia. Questa volta ci offrirà un cambio di angolazione nell’esaminare l’abbandono dei paesi dell’Appennino e la loro riscoperta, il ruolo dell’uomo contemporaneo nella natura e per la natura, il senso della comunità, l’impegno contro il pensiero globale. Saudino è un libro aperto che, attraverso i grandi filosofi del passato, ci aiuta e leggere il nostro presente e ci avvicina al compito della filosofia: farci vivere meglio. Più consapevoli, più autonomi.
Sul sagrato di Masso, frazione di Castiglione Chiavarese, il Risseu delle storie accoglie per il suo quarto appuntamento un big della divulgazione. Dopo Giuseppe Festa che ha raccontato di lupi e fauna selvatica, Diego Passoni che ci ha parlato di cammini e Roberto De Ferrari Rolleri con la storia delle miniere, Saudino ci porta davanti a uno specchio per farci guardar dentro e riflettere sul rapporto con l’ambiente che ci circonda.
Chiuderà la rassegna Tiziano Fratus sabato 9 settembre con i suoi racconti sugli alberi millenari.
Tutti gli incontri sono patrocinati dal Comune di Castiglione Chiavarese.

Chi è Matteo Saudino

Da vent’anni insegna filosofia e storia nei licei del capoluogo piemontese. Ha collaborato con l'Università di Torino come docente per la formazione degli insegnanti. Autore di manuali di educazione civica e storia, partecipa a festival e tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia.
Ha pubblicato con Vallardi La filosofia non è una barba nel 2020 e Ribellarsi con filosofia nel 2022. È del 2023 il romanzo Sofia Express (Salani Editore) dedicato ai più giovani.
Ha sdoganato la filosofia e la storia con il canale YouTube «BarbaSophia», che conta oltre 200.000 iscritti e più di milioni di visualizzazioni.

Seguici sui nostri canali