Menu
Cerca

Arriva il 14esimo Concorso nazionale di danza

Primo appuntamento domenica 2 dicembre

Arriva il 14esimo Concorso nazionale di danza
Cultura Rapallo - Santa Margherita, 30 Novembre 2018 ore 08:58

Torna uno degli appuntamenti più attesi nell’ambito della Danza a livello nazionale, oltre trecento ballerini suddivisi in ventinove Scuole o Accademie di danza provenienti da diverse regioni, dal Piemonte al Veneto alla Toscana, Lombardia e tutta la Liguria raggiungeranno con treno, auto e pullman la Riviera di Levante, per prendere parte al tradizionale Concorso Nazionale di Danza “Città di Rapallo”  con lo scopo di confrontare ed affinare le proprie competenze artistiche e contendersi gli ambìti riconoscimenti e borse di studio di EuroArt.

Arriva il 14esimo Concorso nazionale di danza

Dopo le precedenti edizioni che hanno riscosso un grande successo, sia di pubblico che di addetti ai lavori, nell’incantevole cornice di Rapallo, il Concorso Nazionale di Danza andrà in scena già in “overbooking” nella giornata di domenica 2 Dicembre a partire dalle ore 14,00 presso il Palazzetto dello Sport della Casa della Gioventù sito in via Lamarmora 20, ed andrà avanti ad oltranza, per la gioia degli spettatori che godranno di almeno 6 ore di danza.

Location  ideale dal punto di vista logistico, e sufficientemente ampia per facilitare le copiose richieste di iscrizione, e in particolare le esibizioni dei numerosi Gruppi, i quali necessitano di  un esteso spazio scenico, al fine di rendere le performances maggiormente dinamiche e fluide, ma anche per una superiore capienza per accogliere il sempre più crescente “popolo della danza”, che ripone massima fiducia  nella storica organizzazione di eventi “EuroArt” e nella loro indiscussa competenza, da sempre regina della promozione coreutica e formativa sulla Riviera Ligure ed in ambito nazionale.

Per un giorno il Palazzetto della Casa della Gioventù di Rapallo sarà allestito con tappeti da danza, luci e suoni teatrali per offrire la migliore possibilità di esprimersi  e la massima visibilità ai giovani concorrenti .

L’evento, che gode del Patrocinio del Comune di Rapallo, è un Concorso di alto profilo dedicato all’arte della danza in tutte le sue innumerevoli sfaccettature e al promettente talento degli allievi e danzatori del futuro.

Il team organizzativo di EuroArt nelle persone della Presidente Mara Costigliolo e dell’art director Sinibaldo Nicolini, coadiuvati da uno staff  artistico e tecnico di prim’ordine, grazie all’impegno ed all’affiatamento, ha sempre ottenuto un  crescente  riscontro ed anche  l’imminente edizione, forte di oltre 300 presenze sul palco e 110 coreografie presentate offrirà come sempre una prestigiosa kermesse. Molte le Scuole e le Accademie che per la prima volta calcano i tappeti della Casa della Gioventù attirate dalla prestigiosa competizione.

Le categorie sono suddivise in baby, under, junior, senior. Configurazione: solisti, coppie, gruppi. Sezioni: classico, neoclassico, modern- jazz, contemporaneo, hip hop, street dance,  video dance, musical, danza di carattere, danze popolari e folkloristiche.

Anche in questa edizione saranno confermati gli speciali riconoscimenti, quali il Gran Premio della Giuria, il Premio al Miglior Talento Assoluto, alla Miglior Esibizione e alla Migliore Coreografia, premi che si affiancheranno a quelli canonici consegnati ai primi tre classificati per ogni sezione, indicati dall’autorevole Giuria**, la quale sarà composta da affermati professionisti del settore coreutico: l’étoile scaligera internazionale e star televisiva Oriella Dorella, il noto danzatore e coreografo Francesco Mariottini, già idolo televisivo della trasmissione Amici di Maria De Filippi ed ora Etoile internazionale e Michele Olivieri, critico di danza / teatro Anct – Iact e membro Cid Unesco.

In questa edizione il Gran Premio della Giuria consisterà nell’assegnazione del 1°  Trofeo Natalia Dudinskaja  a due Insegnanti, uno della Danza Classica ed uno della danza Modern7Contemporanea.

Saranno assegnate importanti borse di studio per la partecipazione alla Sessione Invernale del  XXVII° Stage Internazionale di Danza “Città di Rapallo” Memorial Nina Soldun, che si terrà a Rapallo dal 27 dicembre 2018 al 5 gennaio  2019 a Rapallo, con i Maestri dell’Accademia A. Vaganova di San Pietroburgo.

Verranno altresì assegnate prestigiose borse di studio per la partecipazione ad altri Concorsi / Stages / Rassegne e residenze temporanee in Accademie e Scuole di Danza.
Le migliori coreografie ed i partecipanti (solisti o gruppi) che a giudizio della Giuria risulteranno idonei, saranno invitati sabato 5 gennaio al XXV° Gala dell’Epifania, grande serata di danza  a conclusione del XXVII Stage Internazionale di Danza Classica (Sessione invernale) dove si esibiranno gli Allievi partecipanti e, come Ospite, la  Compagnia Accademica di Balletto Ucraino nelle coreografie estratte dai Balletti di repertorio “Schiaccianoci” e “Le Corsaire”.

EuroArt accoglierà partecipanti e pubblico al Concorso di Danza Città di Rapallo per trascorrere una giornata all’insegna delle emozioni “in movimento” tra creatività, passione, disciplina e spettacolo, per tutti coloro che amano e inseguono il sogno della danza.