Menu
Cerca

Arriva il Festival : “Sestri Levante in Danza 2018”

Una settimana interamente dedicata alla disciplina della danza nelle sue più diverse forme d’espressione

Arriva il Festival : “Sestri Levante in Danza 2018”
Cultura Sestri - Val Petronio, 30 Luglio 2018 ore 17:15

Da Martedì 31 Luglio a Venerdì 3 Agosto, presso l’Ex Convento dell’Annunziata e il Teatro Arena Conchiglia di Sestri Levante, si terrà una settimana interamente dedicata alla disciplina della danza nelle sue più diverse forme d’espressione.

Arriva il Festival : “Sestri Levante in Danza 2018”

L’evento, Festival di Danza a carattere residenziale, coniuga la natura culturale ed artistica di una manifestazione dedicata alla formazione coreutica, con una forte vocazione alla promozione del territorio, nelle sue caratteristiche peculiari e di forte richiamo.

I partecipanti interverrano da tutta Italia per cimentarsi in un intensive sulle diverse tecniche e discipline accademiche, oltre che sulle tendenze più innovative della Street Dance. Il cui esito sarà la realizzazione di performance dedicate, che animeranno i luoghi cittadini, enfatizzandone la bellezza naturale ed architettonica e l’unicità paesaggistica, legata ad un’ubicazione fra le più felici del panorama italiano.

L’organizzazione curata da “DAS, Dance Art Studios” (dir. Artistica M° Leon Cino, M° Guendalina Fazzini, nel cast docenti dell’evento, per la Tecnica Classica Accademica ed il Repertorio) e GisellaZilembo_EventiDanza; si avvarrà della collaborazione di importanti nomi del mondo dello Spettacolo.

Per quanto riguarda la Tecnica Classica e Repertorio, oltre che M° Guendalina Fazzini, ci sarà il ballerino scaligero e docente internazionale M° Maurizio Tamellini e il danzatore e coreografo internazionale M° Leon Cino; per il Modern, Contemporaneo e Laboratorio Coreografico ci sarà sempre il celebre M°Leon Cino e Gisella Zilembo la quale proporrà un interessante laboratorio di composizione coreografica ed improvvisazione, in cui i metodi creativi e performativi, mediati dalle tecniche di coaching, vengono applicati al team building (letteralmente costruzione della squadra). La lezione partirà da un warm-up basato su floor tecnique e fondamenti di Limon tecnique, integrati con i principi del Terzo Teatro, proseguendo con la progressiva integrazione dei materiali scenici individuali in una performance collettiva, secondo condivise regole di improvvisazione e stage editing.

Infine per quanto riguarda l’ambito HIP HOP ci sarà Manuela Attardi, il BREAKIN’ invece sarà a cura di Stefano Dionisio.

Dichiara Gisella Zilembo:“Sestri Levante è la Danza..”E’” non “e”. Non si tratta di un errore di battitura: nel contesto del meraviglioso borgo marino, corteggiato dai due mari, luogo e arte si fondono in un’identità condivisa di bellezza assoluta. Sestri Levante non ospita semplicemenete un evento dedicato alla grande Danza ( con la partecipazione, su invito ed a numero chiuso, di centri di formazione provenienti da tutta Italia e di un cast artistico internazionale di alto profilo) ma si rende scenario naturale ed ideale.”

Le lezioni istituzionali, ospitate da location cittadine di grande fascino ed assoluto prestigio (tra cui spicca la Sala Agave dell’ex Convento dell’Annunziata) sono dedicate ad allievi dai 7 anni in su (suddivisi in gruppi di lavoro) e saranno affiancate da laboratori facoltativi, che sfoceranno in diversi momenti di spettacolo.

Mercoledì 1 Agosto, dalle ore 19 alle ore 20, presso la Baia delle Favole, ci sarà la “ Sea Barr”, momenti di danza nel cuore di Sestri Levante, una lezione di sbarra accompagnata esclusivamente dal rumore del mare, seguita da diverse performance di urban street dance che animeranno la città guidando il pubblico ad immergersi nelle diverse forme d’espressione del mondo della danza.

La serata si concluderà alle ore 21.30, presso il Teatro Arena Conchiglia dove, si terrà “Fiaba”, l’audizione aperta al pubblico presenziata dalla commissione artistica dell’evento.

I momenti di danza offerti alla città di Sestri Levante, continueranno Giovedì 2 Agosto, con lo Spettacolo di Gala offerto dagli alunni iscritti che si terrà presso il Teatro Arena Conchiglia alle ore 21.30.

Dichiara Guendalina Fazzini: “Da Sestrina, sono particolarmente orgogliosa di portare nella mia città un evento così importante e stelle di prima grandezza della Danza internazionale, spero che questo sia l’inizio di promettenti progetti futuri.”