Menu
Cerca

Batassà e la Grande Guerra fanno tappa a Sestri

L'appuntamento è sabato 17 novembre alle 21, al teatro della Lavagnina

Batassà e la Grande Guerra fanno tappa a Sestri
Cultura Sestri - Val Petronio, 14 Novembre 2018 ore 18:30

Il Comune di Sestri Levante e l’associazione culturale Lupus in fabula vogliono ricordare la fine della I guerra mondiale con uno spettacolo che ci farà ripercorrere le fasi salienti che hanno portato l’Italia all’armistizio di Trento.

Batassà e la Grande Guerra fanno tappa a Sestri

Attraverso la piece teatrale “Batassà e la grande guerra”, si vuole riscoprire la guerra attraverso gli occhi dei suoi giovani protagonisti, i fanti, gli uomini che combatterono sul Piave. Portavoce di quella generazione un contadino siciliano della classe del 99” costretto a diventare velocemente uomo. Attraverso i suoi racconti Batassà vuole lasciare ai suoi nipoti una testimonianza di cosa fu realmente la guerra che vide e combatté. Il viaggio dei ricordi sarà sottolineato dai canti patriottici eseguiti dal coro IncantArte diretto dalla maestra Patrizia Merciari. Lo spettacolo è stato scritto e sarà interpretato dal regista-attore Aldo Craparo.
Tutti noi ci auguriamo la stessa cosa che Batassà augura ai suoi nipoti, cioè che in futuro scoppierà una guerra a cui non parteciperà nessuno.