lo spettacolo

Camogli, il Quartetto di Genova protagonista al Teatro Sociale

Appuntamento domenica 17 novembre

Camogli, il Quartetto di Genova protagonista al Teatro Sociale
Pubblicato:

Il quartetto d’archi è, si sa, la formazione regina della musica da camera. Quella che i compositori hanno scelto per esprimere le loro idee più profonde, elaborate e mature. Un’altezza di pensiero musicale, e di conseguenza una difficoltà esecutiva, che non spaventa i giovanissimi componenti del Quartetto di Genova, formato da prime parti e solisti dell’Orchestra Paganini: Yesenia Vicentini (violino), Filippo Taccogna (violino), Teresa Valenza (viola), Anastasia D’Amico (violoncello).

L'appuntamento

Sono loro i protagonisti del prossimo Concerto Aperitivo al Teatro Sociale di Camogli, domenica 17 novembre alle ore 12.00. Che, in programma, prevede due capolavori del repertorio quartettistico appartenenti a epoche diverse: il Quartetto in Sol maggiore op. 77 n. 1 di Franz Joseph Haydn, uno dei suoi ultimi e più avanzati, composto nel 1799, e il Quartetto n. 2 in Fa maggiore di Sergej Prokof’ev, scritto nel 1941 e soprannominato “kabardian” perché basato su temi popolari della Kabardia (regione dell’ex Unione Sovietica situata nel Caucaso del nord).

Il Quartetto di Genova, nato nel 2021 fra le mura del Conservatorio Niccolò Paganini nella classe del M° Carlo Costalbano, studia attualmente con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer. La caratteristica che più contraddistingue il gruppo, rendendolo unico nel panorama nazionale, è che i quattro componenti sono strumentalmente cresciuti insieme: in particolare i due violini e la viola hanno studiato sotto la guida dello stesso docente, il M° Vittorio Marchese. Al di là dello stesso modo di suonare, il loro affiatamento è favorito da una visione e un linguaggio musicale comune appreso sin dall’inizio dei loro studi, fattori che generano un’omogenea intensità sonora e timbrica.

La formula dei Concerti Aperitivo della domenica mattina è quella collaudata nelle scorse Stagioni: aperitivo servito nel Foyer a partire dalle ore 12.00, con catering a cura de “la camoglina” di Emanuela Cecchi, e, a seguire, verso le 12.30, il concerto nel Ridotto.

Biglietto unico concerto + aperitivo: 15 €

Biglietterie

Biglietteria del Teatro Sociale, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli. Tel.: 0185-1770529 . E-mail: biglietteria@teatrosocialecamogli.it.
Pro Loco di Camogli, negli orari di apertura. Tel.: 0185-771066. E-mail: info@prolococamogli.it.
Pro Loco di Recco, negli orari di apertura. Tel.: 0185-722440. E-mail: info@prolocorecco.it.
Hotel Cenobio dei Dogi. Tel.: 0185-7241.
www.vivaticket.com (prevendita).

 

Seguici sui nostri canali