Camogli, l’inaugurazione della mostra “Pesci foresti”
Appuntamento per oggi, venerdì 7 luglio, alle ore 19
Oggi, venerdì 7 luglio alle ore 19, presso il Castel Dragone di Camogli, si terrà l'inaugurazione della mostra Pesci foresti: nuovi inquilini di un mare sempre più caldo. La mostra sarà visitabile fino a domenica 16 luglio 2023.
La mostra
L'esposizione si ispira all'omonimo libro pubblicato da Tuss edizioni, che verrà presentato in occasione dell'apertura da Lorenzo Merotto, co-autore del volume e ricercatore dell'Area Marina Protetta di Portofino.
Realizzata in collaborazione con il Comune di Camogli - al quale è stato conferito anche quest'anno il riconoscimento di Bandiera Blu per le migliori spiagge - l'esposizione è dedicata ai nuovi pesci a forma di siluro o di palla, con livree sgargianti e dalle mille sfumature, che stanno iniziando a popolare i nostri fondali e le nostre coste: organismi mai visti prima e con una storia che merita di essere raccontata. Alcuni sono giunti dal Mar Rosso passando dal Canale di Suez, altri hanno viaggiato nascosti nelle acque di zavorra nelle navi. Tutti sono sintomi del Mediterraneo, un mare che sta cambiando sotto i nostri occhi, riscaldandosi ad una velocità tripla rispetto alla media globale.
Scopo del progetto è quello di avvicinare i visitatori al tema della biodiversità, facendo conoscere più da vicino il prezioso ruolo delle Aree Marine Protette, "patrimoni blu" spesso percepiti come luoghi di totale divieto più che come spazi di monitoraggio e ricerca.
La mostra è a ingresso libero.
Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 19.00 alle 22.30, con servizio di visita guidata.
Nell'iniziativa è compresa, venerdì 14 luglio, una attività gratuita di snorkeling a Paraggi a cura di Outdoor Portofino.