Camogli ricorda il musicista Ruggero Chiesa

Cercasi alloggi per chitarristi in concorso

Camogli ricorda il musicista Ruggero Chiesa
Cultura Golfo Paradiso, 09 Agosto 2018 ore 12:00

Il borgo ricorda il grande Ruggero Chiesa. Scelta la giuria del concorso che lo celebra: si cercano alloggi per gli artisti. Sabato 25 agosto si chiudono le iscrizioni. Torna dopo 4 anni il concorso più atteso per i chitarristi.

Camogli ricorda il musicista Ruggero Chiesa

Dal 19 al 22 settembre, per la prima volta al Teatro Sociale, ecco l’ottava edizione del concorso internazionale di chitarra: «Ruggero Chiesa città di Camogli»: tre giornate consecutive, che cominciano  giovedì 20 con l’eliminatoria, seguono l’indomani con la semifinale e si chiudono il 22 con la finale dalle15,30, aperta al pubblico, con proclamazione e premiazione dei vincitori. «Si cerca disponibilità per alloggiare i concorrenti – dichiara Silvia Bonuccelli di ‘Gmp’, associazione Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, che da oltre 35 anni opera nel campo della musica classica, organizzando festival e rassegne.- Il Comune è promotore di questa iniziativa, in collaborazione con la rivista “Il Fronimo”,  fondata nel 1972 proprio da Ruggero Chiesa».

Negli anni scorsi c’era stata una vera e propria gara solidale ad accogliere i chitarristi provenienti da ogni parte del mondo, che non potevano permettersi alloggi costosi. Il borgo, con grande affetto, si era dimostrato molto vicino questi giovani, accogliendoli in casa. Chiesa, nato a Camogli nel 1933, ha dedicato tutta la vita alla ricerca musicologica: artefice della rivalutazione del repertorio chitarristico originale e punto di riferimento nella storia dello strumento. Coerente con questi principi il programma del concorso è vuole incentivare lo studio di un certo tipo di repertorio originale e classico.

Alto il livello dei giurati: Francesco Biraghi e Stefano Palamidessi (Italia), Margarita Escarpa (Spagna), Otto Tolonen (Finlandia) e Goran Krivokapic (Serbia), uno dei primi vincitori del Concorso che ha oggi al suo attivo una brillantissima carriera internazionale. Il Comune offre il premio di 4mila euro; secondo premio: 2000 euro e terzo, mille; premio del pubblico: 500 euro. Alla finale del 2014 giunsero in finale: Christian El Khouri (Italia), Marko Tochii (Ucraina) e Davide Tomasi (Italia). Il concorso è aperto ai chitarristi di qualsiasi nazionalità nati dopo il 1 gennaio 1986. Le iscrizioni devono pervenire entro sabato 25 agosto 2018 a: Comune di Camogli, Ufficio Cultura. I concorrenti possono trovare alloggio in alberghi e B&B convenzionati e sistemazioni gratuite presso le famiglie, secondo l’ordine di arrivo delle richieste ed esaurimento posti. Info: concorsochiesa@libero.it; redazione “Il Fronimo”: fronimo@fronimo.it e sui siti relativi.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli