Cultura
diocesi

Cattolici e protestanti a convegno nella Giornata nazionale per la custodia del Creato

Il convegno vedrà la partecipazione del vescovo diocesano Giampio Devasini e del pastore battista Martin Ibarra

Cattolici e protestanti a convegno nella Giornata nazionale per la custodia del Creato
Cultura Chiavari - Lavagna, 02 Ottobre 2021 ore 14:20

Si svolgerà sabato 9 ottobre a Chiavari il Convegno ecumenico “Transizione ecologica per la cura della vita”, organizzato nell’ambito della Giornata Nazionale per la custodia del Creato, dall’Ufficio pastorale sociale e lavoro, giustizia e pace e custodia del creato insieme all’Ufficio per l’Ecumenismo, e di concerto con le altre confessioni cristiane (Ortodossi ed Evangelici).

I temi

In tale incontro si affronterà il tema della transizione ecologica e del ruolo del recovery found nel promuovere il processo di transizione verso la sostenibilità del pianeta. Tale incontro è rivolto a tutte le comunità delle confessioni cristiane, ai direttori degli uffici delle diocesi liguri di pastorale sociale e lavoro ma anche alla società civile come i sindaci, i rappresentanti di categoria, l’università ecc.

Gli interventi

Presiederanno l’evento il vescovo diocesano Giampio Devasini, il pastore battista Martin Ibarra e parteciperà l’Arcivescovo di Genova Marco Tasca quale delegato dei Vescovi liguri per i problemi sociali e lavoro).

La riflessione introduttiva di taglio antropologico e spirituale sarà di padre Traian Valdman della Chiesa ortodossa rumena di Milano.

Sul tema del Recovery Fund interverrà il professor Carlo Altomonte – Professore di Economia dell’Integrazione Europea – Università L.Bocconi e consigliere economico per la PA

Sul tema dell’evoluzione del concetto di città e smart cities, in relazione con il risorsa ‘mare’ interverranno la dottoressa Patrizia Giangualano – Consigliere INdipendente, Consulente esperta di sostenibilità insieme al dottor Francis Morandi – Managing Partner delle società Te.ma Consultants e Te.ma Warren Europe, autore di testi ed articoli di economia e finanza.

Condurrà l’evento Patrizia Bussoli – Economista e responsabile di gestione finanziaria, autrice di testi ed articoli di economia e finanza.