Cento anni della Stella Maris, per festeggiare una mostra e un libro a Camogli
Venerdì 2 agosto l'inaugurazione e la presentazione del libro
Nel 1924 per la prima volta Camogli festeggiò la Stella Maris.Fu costituito un Comitato cittadino per la riedificazione dell’edicola della Vergine SS. Stella Maris che da tempo immemorabile era sulla scogliera di Punta Chiappa. Nel 2024, in occasione del centenario della Stella Maris l’associazione Il Baule delle Memorie collabora ai festeggiamenti con una mostra fotografica nella Sala Parrocchiale di Piazza Colombo e con la pubblicazio ne del libro “I cento anni della Stella Maris”.
La storia
Il 14 settembre 1924 il camogliese Mons. Amedeo Casabona, vescovo di Chiavari, fu accolto in Piazza Schiaffino da autorità religiose, civili e dalla banda. Si recò alla chiesa parrocchiale e poi sulla calata del porto dove di fronte alla nicchia della Madonna del buon viaggio era stato eretto un piccolo altare con la nuova statua della Stella Maris. Dopo il sacro rito della benedizione la motobarca Camogli addobbata a mo' di bucintoro accoglie la statua, le autorità civili, religiose e la stampa. Inizia così la processione in ma re sino a Punta Chiappa dove la statua viene deposta nell’edicola votiva.
L’arciprete Mons. Pietro Riva celebra la Messa circondato da una folla di fedeli. La sera la località è illuminata e vengono accesi fuochi artificiali di grande effetto.
Programma
Venerdì 2 agosto alle ore 17 Sala Parrocchiale di Piazza Colombo apertura della mostra Sabato 3 e domenica 4 agosto apertura mostra dalle ore 9.30 alle ore 22
Venerdì 2 agosto ore 20.45 Basilica S.M. Assunta presentazione del libro “I cento anni della Stella Maris” La mostra fotografica sarà visitabile anche in giorni successivi con orari che saranno comunicati.
Associazione Il Baule delle Memorie Con il patrocinio del Comune di Camogli