Chi vincerà il Premio Donna Scrittrice di Rapallo?
Tre le finaliste a contendersi la 36esima edizione del premio

La cerimonia conclusiva del premio letterario Rapallo per la Donna Scrittrice si svolgerà in sala consigliare, a dicembre.
Rapallo
A contendersi la trentaseiesima edizione del premio nazionale sono le finaliste Silvia Ballestra con “La nuova stagione”, Milano, Bompiani, 2019, Melania G. Mazzucco con “L’architettrice”, Torino, Einaudi, 2019 e Simona Vinci con “Mai più sola nel bosco”, Venezia, Marsilio, 2019. La scelta della terna, tra le ottantuno opere in concorso, è stata effettuata dalla Giuria dei critici presieduta da Elvio Guagnini e composta da Maria Pia Ammirati, Mario Baudino, Francesco De Nicola, Chiara Gamberale, Luigi Mascheroni, Ermanno Paccagnini, Mirella Serri e dal Coordinatore responsabile del Premio Pier Antonio Zannoni. Le tre opere finaliste, ai fini dell’assegnazione del premio principale, saranno votate congiuntamente dalla Giuria dei Critici e dalla Giuria Popolare che quest’anno, in via eccezionale, sarà costituita da 40 studenti di due scuole secondarie superiori di Rapallo, il liceo classico-linguistico Da Vigo e il liceo scientifico–Istituto tecnico Liceti, che leggeranno i libri in abbinamento al percorso scolastico e, data l’emergenza Covid-19, per evitare assembramenti nel corso della cerimonia conclusiva, esprimeranno il loro voto in classe, con il coordinamento dei rispettivi Presidi.
La giuria tecnica ha inoltre assegnato i due premi collaterali: il premio Opera Prima è andato a Irene Salvatori per il romanzo “Non è vero che non siamo stati felici”, Torino, Bollati Boringhieri, 2019 e il Premio Speciale della Giuria, intitolato ad Anna Maria Ortese, a Romana Petri, per il romanzo “Figlio del lupo”, Milano, Mondadori, 2020. Ancora non si conosce la data della cerimonia conclusiva.