Cultura

Chiavari, a Palazzo Rocca "Una vita per l’arte"

Mostra antologica dedicata ai dipinti e alle sculture di Luigi Santini

Chiavari, a Palazzo Rocca "Una vita per l’arte"
Pubblicato:
Aggiornato:

Una vita per l’arte. A Palazzo Rocca arriva la mostra antologica dedicata ai dipinti e alle sculture di Luigi Santini. L’esposizione sarà inaugurata sabato 9 novembre alle ore 17 e sarà visitabile fino al 24 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19:30, e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19:30.

Mostra antologica dedicata ai dipinti e alle sculture di Luigi Santini

Luigi Santini, nato a Pieve di Campi nel 1932 in una famiglia di contadini, trascorse l’infanzia a stretto contatto con la natura, sua prima e fondamentale maestra di vita e di espressione. Da giovanissimo si trasferì a Zoagli, dove, da autodidatta, iniziò il suo percorso artistico esponendo le sue prime tele in una mostra personale a Chiavari nel 1961. L’incontro con il macchiaiolo toscano Ulderico Giovacchini segnò una tappa importante: attraverso questo confronto, Santini poté crescere artisticamente e sviluppare uno stile pittorico personale e ricercato che ha continuato ad affinare negli anni. Le opere di Santini sono conservate in importanti collezioni italiane ed estere, presenti in paesi come Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Austria e America.
“Le sale di Palazzo Rocca ospiteranno una mostra dedicata a un’eccellenza del nostro territorio - ha dichiarato l’assessore alla cultura, Silvia Stanig - Luigi Santini ha vissuto la sua arte a stretto contatto con la nostra terra, e molti lo ricordano ancora mentre dipingeva 'en plein air' tra Chiavari e Zoagli. È un vero onore ospitare questa mostra, e desidero ringraziare pubblicamente la Signora Emanuela Santini per la generosità e disponibilità dimostrate nell’organizzazione di questa importante iniziativa”.

Seguici sui nostri canali