Chiavari, venerdì 27 ottobre l'incontro sulla figura di Sant'Agostino
Presso la Sala Presidenziale della Società Economica di Chiavari
Venerdì 27 ottobre, presso la Sala Presidenziale della Società Economica di Chiavari, avrà luogo alle ore 16 un evento di notevole rilevanza culturale, organizzato congiuntamente dal Liceo "Marconi-Delpino" di Chiavari e dalla Delegazione di Chiavari "Lucilla Donà Barbieri" dell'Associazione Italiana di Cultura Classica.
L'incontro
L'incontro sarà dedicato alla memoria di Don Guido Balzarini, sacerdote e illustre docente del Liceo Classico "Delpino," scomparso il 30 ottobre 2020.
La Dirigente del Liceo "Marconi-Delpino," Prof.ssa Paola Salmoiraghi, darà il benvenuto ai partecipanti e introdurrà l'evento.
Gli illustri relatori dell'incontro sono due rinomati latinisti dell'Università di Pavia: il Professor Giancarlo Mazzoli, emerito di Letteratura Latina, e il Professor Fabio Gasti, attuale titolare della cattedra di Letteratura Latina. Entrambi sono studiosi di Sant'Agostino e offriranno approfondimenti unici sulla sua opera e il suo influsso nella cultura classica.
La connessione tra Pavia e Sant'Agostino è di particolare rilevanza, poiché Sant'Agostino è sepolto proprio in questa città, e quest'anno ricorrono i 1300 anni dalla traslazione del suo corpo.
Questo evento è una celebrazione dell'eredità culturale di Don Guido Balzarini, un devoto studioso di Sant'Agostino, il quale ha influenzato numerose generazioni di studenti con i suoi insegnamenti di Storia e Filosofia al Liceo Classico "Delpino."
La scelta di focalizzare l'incontro su Sant'Agostino, autore delle celebri "Confessioni", la prima autobiografia spirituale e interiore della storia della letteratura e della filosofia, e figura fondamentale nella storia della filosofia e della letteratura, che ha segnato profondamente il pensiero occidentale, è un omaggio alla memoria di Don Guido Balzarini, cultore appassionato del Santo.
L'incontro è aperto a docenti e appassionati, ed è riconosciuto come corso di formazione per i docenti partecipanti.