il lavoro

Colori e silenzi del Tigullio, il libro

Sabato 21 dicembre 2024, alle 10:30, alla Società Economica di Chiavari la presentazione

Colori e silenzi del Tigullio, il libro
Pubblicato:

Sabato 21 dicembre 2024, alle 10:30, alla Società Economica di Chiavari (via Ravaschieri, 15), si terrà la presentazione ufficiale del libro "Colori e Silenzi del Tigullio", scritto da Francesco Baratta e Pierluigi Pezzi, con le fotografie di Karl-Heinz Hinz (Il Geko Edizioni).

L'evento, patrocinato dal Comune di Chiavari, vedrà la partecipazione di:
Barbara Bernabò, vice presidente Accademia Cultori Storia Locale
mons. Andrea Buffoli, prevosto della Cattedrale di Chiavari
Margherita Casaretto, assessore Società Economica Chiavari
Federico Messuti, sindaco di Chiavari
mons. Giampio Devasini, vescovo di Chiavari
Rosa Cerrato, scrittrice
Mario Dentone, scrittore e saggista
Silvia Stanig, assessore alla Cultura del Comune di Chiavari

L’evento sarà arricchito da intermezzi musicali e si concluderà con gli auguri natalizi da parte degli autori.

Il volume "Colori e Silenzi del Tigullio"

Un viaggio emozionante attraverso le sette città della costa del Tigullio, immortalate nelle straordinarie fotografie di Karl-Heinz Hinz. Il volume non è solo un tributo artistico, ma anche una guida storico-artistica e di cultura religiosa.

Ogni città è accompagnata da un flash storico e dalla descrizione di alcuni luoghi di culto significativi, aggiungendo anche altre città del Tigullio non costiere, come la Basilica dei Fieschi di Cogorno o l'Abbazia di Borzonasca.

“Questo volume – spiegano gli autori – vuole essere un omaggio a una terra amata dal Creato, dove le immagini parlano da sole, invitandoci a fermarci, in silenzio, ad ammirare e riflettere. Il titolo richiama questa scelta: i ‘silenzi’ sono i protagonisti, poiché nelle foto il paesaggio racconta tutto senza bisogno di parole.”

Le fotografie raramente ritraggono persone:

“È una scelta precisa, perché il paesaggio parla da sé”, aggiungono gli autori.

Le pagine del libro non solo documentano i luoghi, ma evocano il legame culturale e artistico con il territorio, citando autori, registi e poeti ispirati da queste città. Inoltre, Pierluigi Pezzi, che ha curato i testi, suggerisce:

“In futuro sarebbe bello realizzare un volume dedicato alle città dell’entroterra, per completare il racconto di questa terra ricca di fascino e storia.”

Gli autori

Karl-Heinz Hinz, originario di Amburgo, dopo una brillante carriera nel marketing in Germania, si trasferisce in Italia nel 1976. Stabilitosi prima a Ognio e successivamente a Genova, si dedica alla fotografia artistica, unendo passione per arte e architettura. Attraverso le sue immagini, Hinz riesce a catturare l'essenza spirituale e storica del paesaggio.

Francesco Baratta, coautore del volume, ha collaborato strettamente con Hinz nello sviluppo del progetto, accogliendo l'idea originale proposta dal fotografo.

Pierluigi Pezzi, scrittore e coautore, ha curato con grande sensibilità i testi, impreziosendo il volume con un approccio storico, artistico e religioso.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali