Con “Lo specchio di Borges” tornano le Giornate di Chiavari
Appuntamento venerdì 20 settembre
Ritornano le Giornate di Chiavari, organizzate dall’Assessorato al Turismo del Comune di Chiavari. Appuntamento venerdì 20 settembre, alle 20 presso l’Auditorium San Francesco, con “Lo specchio di Borges”, regista ed interprete Massimiliano Finazzer Flory, musiche di Astor Piazzolla, alla fisarmonica Sergio Scappini.
Uno spettacolo tratto da alcune delle più belle pagine della letteratura come Finzioni, Biblioteca di Babele, Aleph di Jorge Luis Borges, dedicato ad un eroe inconsapevole del nostro tempo, il lettore. Una finzione vera, che unisce la voce con l’ascolto. Un incontro fra letteratura, musica e filosofia.
Lo spettacolo
I racconti e le poesie con la voce di Massimiliano Finazzer Flory e il tango alla fisarmonica. L’uomo dice di essere un bibliotecario e sogna di essere uno scrittore. Il musicista lo ascolta e suona la fisarmonica. Racconta storie che sono accadute altrove, storie fantastiche. Parla di sogni, di dei, di misteriose rose, di doni, di ricordi, di labirinti… Sono vere? Non lo sappiamo, ma certo narrano di noi, di libri perduti e improvvisamente ritrovati dal bibliotecario…
«La drammaturgia che interpreto - dichiara Massimiliano Finazzer Flory - è dedicata alla lettura, ai libri, alla letteratura giocata in chiave fantastica dove il personaggio racconta i sogni che ha vissuto. Uno spettacolo fantastico: ovvero visione, stupore, apprezzamento, fantasia … e ne abbiamo bisogno per credere, per avere speranza. Vogliamo portare le persone a stare insieme e vivere un’esperienza dell’animo con il teatro e la musica, con l’energia di questo spettacolo.»
«Un grande ritorno quello delle Giornate di Chiavari. Dopo il successo di maggio, proseguiamo con un evento dedicato all’amore per la lettura e alla passione per la parola. Un omaggio a Borges, grazie al direttore artistico della rassegna Massimiliano Finazzer Flory, ma anche un’occasione per arricchire il calendario degli appuntamenti autunnali, in un’ottica di destagionalizzazione complessiva” spiega l’assessore alla promozione della città di Chiavari.
Il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, dopo aver recitato per la Cerimonia Inaugurale dell’84° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri, a Roma al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella un brano tratto da “La lingua italiana” di Alessandro Manzoni, torna a Chiavari venerdì 20 settembre con lo spettacolo “Lo specchio di Borges”.
Ingresso libero, per info e prenotazioni scrivere a giornatedichiavari@gmail.com
Massimiliano Finazzer Flory, regista e attore cinematografico e teatrale, ha rappresentato in oltre 30 Paesi del mondo le sue opere. Numerosi i premi e le onorificenze dal 2002 ad oggi come: l’Ambrogino d'Oro, l’Onorificenza Premio Rosa Camuna. La Medaglia d’argento dal Governo francese. La Medaglia d’oro della Società Dante Alighieri, il riconoscimento dal Console Generale della Repubblica Argentina di Milano, per aver diffuso la cultura argentina attraverso l’interpretazione della letteratura del grande scrittore Jorge Luis Borges. La lettera di attenzione dalla Segreteria di Stato per conto del Santo Padre. La Medaglia della Camera dei deputati alla carriera per la diffusione e salvaguardia della lingua italiana nello spettacolo dal vivo.
Sergio Scappini, “il maestro italiano della fisarmonica”. È stato titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia al Conservatorio Rossini di Pesaro. Ha collaborato con la Roland Europe alla creazione del V-accordion, la prima fisarmonica virtuale al mondo, della quale è stato testimonial. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. È vincitore del concorso per fisarmonicista di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano. Docente e coordinatore disciplinare “fisarmonica” del Conservatorio di Milano.