Concerto di Capodanno a Rapallo con l'Orchestra "Jean Sibelius"
Nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna
Iniziare il 2025 con la musica. Mercoledì 1° gennaio la Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna, a Rapallo, alle ore 15.30 ospita il tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”. Il programma si apre con una composizione di Johann Sebastian Bach: del sommo musicista tedesco sarà eseguito il celeberrimo Concerto Brandeburghese n° 3 in sol maggiore. Successivamente il pubblico ascolterà il concerto in mi minore per flauto e orchestra d’archi di Saverio Mercadante, con la parte solistica affidata a Fabio De Rosa, primo flauto dell’orchestra. Il programma prosegue con la Pavane di Gabriel Fauré, per poi concludersi con la Capriol Suite del compositore inglese Peter Warlock. La “Jean Sibelius” si esibirà sotto la guida del rapallese Filippo Torre, direttore artistico e socio fondatore dell’orchestra. L’ingresso è libero e gratuito.
Si tratta del quinto appuntamento dell’ottava edizione de “I concerti della Sibelius”, rassegna musicale realizzata dall’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius” con il supporto dell’Amministrazione Comunale e il patrocinio di Regione Liguria e della Città Metropolitana di Genova.
Biografie
Fabio De Rosa
Si diploma nel 1993 in flauto traverso presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Novara sotto la guida di Mara Luzzatto. Dal 1989 al 1994 si perfeziona a Firenze con Michele Marasco e a Basilea con uno dei massimi flautisti del Novecento, Aurèle Nicolet, di cui diventa allievo sotto suo espresso invito. Nel 1997 viene ammesso alla Hochschule für Musik di Zurigo, nella classe di Philippe Racine, e nel 2000 consegue il Konzertreife Diplom. Nel 1998 entra a far parte dell’Aulodia Ensemble diretto da Pietro Borgonovo. Nel 2002 partecipa a una tournée in Giappone con il soprano Miwako Matsumoto e l’Orchestra Classica di Alessandria diretta da Giorgio Proietti; in quest’occasione si esibisce presso la Kioi Hall di Tokyo e incide un CD per la JVC. Nel 2011 suona in duo con la pianista Stefania Neonato, con la quale effettua una tournée culminata nella registrazione di un CD che comprende i principali capolavori del repertorio ottocentesco per flauto e pianoforte. Dal 2013 suona stabilmente in duo con il pianista Emanuele Delucchi, con il quale nel 2016 ha pubblicato un CD di trascrizioni delle Sonate op. 30 per violino e pianoforte di Beethoven per la casa discografica Dynamic. Dal 2016 è primo flauto dell’Orchestra “Jean Sibelius” di Rapallo, con la quale si esibisce spesso in qualità di solista. Suona un flauto Louis Lot (Parigi, 1882).
Filippo Torre
Direttore Artistico dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”
Intraprende gli studi musicali da giovanissimo, dedicandosi al mandolino e al pianoforte. In seguito, parallelamente agli studi di Fisica, frequenta il corso di Composizione presso la “Civica Scuola di Musica” di Milano. Dal 1992 al 1994 studia inoltre Direzione d’Orchestra con Ludmil Descev (direttore stabile dell’Opera Nazionale di Sofia). Ha successivamente approfondito diversi aspetti del repertorio sinfonico con Bogusław Dawidow ed è stato assistente di Emmanuel Villaume presso la Fenice di Venezia e il Regio di Torino. Ha collaborato con diverse orchestre in Italia, Bulgaria, Corea del Nord, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Svizzera e Ucraina. Ha diretto inoltre l’Orchestra da Camera di Bruxelles, la Sinfonia Bucarest e la Chopin Chamber Orchestra nell’ambito di tournées italiane. Dal 2009 fa parte della Direzione Artistica dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ed è Direttore Permanente dell’omonimo ensemble.
Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”
Nata nel 2010 su iniziativa dell’omonima associazione di promozione sociale, è intitolata al massimo compositore finlandese che nel 1901 intraprese a Rapallo la composizione della sua seconda sinfonia. Si è esibita, oltre che nel comprensorio di Rapallo, in diverse località della Liguria e della provincia di Piacenza, a Venezia e a Torino. Nel capoluogo piemontese ha suonato in sedi prestigiose, quali la Villa Tesoriera, la Chiesa della Misericordia e il Duomo. Nel 2018, 2019 e 2021 ha eseguito il Concerto di Natale presso la Chiesa della SS. Annunziata di Pino Torinese (TO). Nel 2022 e 2023 si è nuovamente esibita a Pino Torinese nell’ambito della rassegna “Classica a Pino”. Dal 2016 realizza a Rapallo una propria stagione concertistica che consta complessivamente di quattro appuntamenti. Il Direttore Musicale è il rapallese Filippo Torre.