Concorso nazionale di poesia Leivi

Le poesie e i racconti sono stati numerati e consegnati  in forma strettamente anonima alla giuria, che procederà con una valutazione

Concorso nazionale di poesia Leivi
03 Ottobre 2017 ore 10:09

Boom di composizioni per il concorso di poesia che si svolgerà a Leivi

Arrivati 137 componimenti

Sono 137 le composizioni giunte a Leivi per la quarta edizione del Concorso Nazionale di Poesia, quest’anno dedicato allo sport, anche per celebrare il fatto che il comune (insieme a Chiavari e Cogorno) è Comunità Europea dello Sport. “Buona la partecipazione di quest’anno – commenta il consigliere Andreina Solari – sono 98 i componimenti inviati per sezione A di poesie in lingua italiana, 6 per la sezione B in lingua genovese e 33 (tra racconti e poesie) per sezione C dedicata allo sport”. Per la sezione B è stato stabilito di dare un premio unico, mentre per la C saranno premiati in due: uno per la poesia e uno per la narrativa. “Un dato particolare  – spiega Solari – emerge guardando da dove sono arrivati i componimenti, infatti, nonostante il concorso sia a carattere nazionale, abbiamo ricevuto lavori anche dal Venezuela e dal Canada. Dall’Italia, invece, anche da Pantelleria, Sicilia e Sardegna. Buona la partecipazione della Liguria, in particolare da Chiavari e zone limitrofe”.

Da chi è composta la giuria

Le poesie e i racconti sono stati numerati e consegnati  in forma strettamente anonima alla giuria, che procederà con una valutazione. In un incontro successivo si valuteranno i voti e si apriranno le buste per capire chi sono i vincitori. Ecco i nomi della giuria. Sezione A: Pietro Baccino poeta savonese conosciuto in tutta Italia, Maria Teresa Pardini professoressa alla quale Solari è molto grata, infatti spiega: “fu la mia insegnante alle medie, con la sua passione mi ha trasmesso l’amore per la letteratura” e Mirella Zolezzi scrittrice di Riva Trigoso. Per la sezione B: Alessandro Guasoni esperto di lingua genovese. Per la sezione C: Maria Stella Mignone insegnante, Patrizia Pollio filosofa di Genova e Alessandro Guasoni.

La premiazione

Il giorno della premiazione, che si terrà sabato 2 dicembre alle 15 nella sala polivalente di San Bartolomeo a Leivi, sarà presente anche il gruppo fotografico Dlf di Chiavari con una mostra fotografica, ognuna delle quali sarà ispirata al testo di una delle poesie premiate. Il premio ha il patrocinio del Comune di Chiavari e la partecipazione della Pro Loco di Leivi.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità