Conferenza a Santa Margherita: la bellezza salverà il mondo?

Il professor Enrico Rovegno affronta il tema al centro culturale "Spazio Aperto"

Conferenza a Santa Margherita: la bellezza salverà il mondo?
24 Ottobre 2017 ore 10:23

Sabato 28 ottobre alle ore 17.00, presso il Centro culturale “Spazio Aperto” di Santa Margherita Ligure il prof. Enrico Rovegno, scrittore e responsabile della Biblioteca della Soc. Economica di Chiavari, terrà una conferenza sul tema: “La bellezza salverà il mondo”?

Dostoevskij e la bellezza salvifica: sì, ma quale?

«Il tema che mi è stato chiesto di affrontare (“la bellezza salverà il mondo”) è diventato negli ultimi anni – spiega Enrico Rovegno – una di quelle sentenze inappellabili che sembrano adattarsi a qualsiasi contesto (recentemente persino al mondo della pubblicità).
Il rischio è a mio avviso proprio quello di dare per scontata la verità di una frase della quale il grande pubblico ignora la provenienza (il romanzo L’idiota di Fjodor Dostoevskij) e quindi anche il significato originale. Ma è proprio nel capolavoro dello scrittore russo che queste parole risuonano in realtà sotto forma di domanda: quale bellezza salverà il mondo?
La risposta – indiretta, mai esplicita – riserva al lettore molte sorprese. Può essere spiazzante, destabilizzante, e per individuarla bisognerà calarsi nelle intenzioni di Dostoevskij (a farlo ci aiuterà soprattutto la visione di un quadro che ha molto turbato il principe Mishkin…)».

L’ingresso alla conferenza è libero.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità