Conferenza a Santa Margherita: la bellezza salverà il mondo?
Il professor Enrico Rovegno affronta il tema al centro culturale "Spazio Aperto"
Sabato 28 ottobre alle ore 17.00, presso il Centro culturale “Spazio Aperto” di Santa Margherita Ligure il prof. Enrico Rovegno, scrittore e responsabile della Biblioteca della Soc. Economica di Chiavari, terrà una conferenza sul tema: "La bellezza salverà il mondo"?
Dostoevskij e la bellezza salvifica: sì, ma quale?
«Il tema che mi è stato chiesto di affrontare (“la bellezza salverà il mondo”) è diventato negli ultimi anni - spiega Enrico Rovegno - una di quelle sentenze inappellabili che sembrano adattarsi a qualsiasi contesto (recentemente persino al mondo della pubblicità).
Il rischio è a mio avviso proprio quello di dare per scontata la verità di una frase della quale il grande pubblico ignora la provenienza (il romanzo L’idiota di Fjodor Dostoevskij) e quindi anche il significato originale. Ma è proprio nel capolavoro dello scrittore russo che queste parole risuonano in realtà sotto forma di domanda: quale bellezza salverà il mondo?
La risposta – indiretta, mai esplicita - riserva al lettore molte sorprese. Può essere spiazzante, destabilizzante, e per individuarla bisognerà calarsi nelle intenzioni di Dostoevskij (a farlo ci aiuterà soprattutto la visione di un quadro che ha molto turbato il principe Mishkin…)».
L'ingresso alla conferenza è libero.