Conto alla rovescia per il Festival della Comunicazione

La lectio magistralis 2018 sarà tenuta dell’architetto e senatore a vita Renzo Piano: sicuramente al centro degli argomenti il passato, presente e futuro del ponte Morandi

Conto alla rovescia per il Festival della Comunicazione
Cultura Golfo Paradiso, 02 Settembre 2018 ore 11:24

Festival della Comunicazione, partito il countdown. Online su www.festivalcomunicazione.it è continuamente aggiornato il programma del Festival della Comunicazione 2018, che giunge alla quinta edizione.

Conto alla rovescia per il Festival della Comunicazione

Da giovedì 6 a domenica 9 settembre, si parla di ‘Visioni’, tema di quest’anno, con chiavi di interpretazione del presente e uno sguardo plurale e sagace sulla società, la politica, l’economia, la cultura, l’informazione. Contenuti di qualità, affrontati dai protagonisti del mondo dell’economia, cultura, innovazione, spettacolo, imprese e giornalismo, che esplorano il tema in tutta la sua pluralità di sensi e con una contaminazione di linguaggi e forme espressive unica. I numeri indicano l’abbordaggio di ben 111 ospiti, in 78 incontri, 11 spettacoli e 3 sessioni speciali: le ‘Colazioni con l’autore’ (ad esempio venerdì 7, alle 9, al bar Auriga, con Alberto Girani presidente del Portofino); ‘I giornali del mattino’ in diretta dal Festival, l’Aperitivo con musica sulle playlist di 139 ‘eccellenti’ italiani. Non mancano 2 mostre, 6 escursioni per Mare e per Monti, 26 iniziative dedicate a bambini, ragazzi e famiglie. Ideato con Umberto Eco, diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, organizzato da Frame, in collaborazione con il Comune, l’appuntamento tra i più attesi in Italia dedicato alla comunicazione, ha avuto l’onore di ricevere dal Capo dello Stato Sergio Mattarella la ‘Medaglia’ del Presidente della Repubblica.

La Lectio magistralis 2018 è tenuta dell’architetto e senatore a vita Renzo Piano, giovedì 6 settembre, alle 17, al Teatro Sociale, dopo l’apertura delle autorità. L’intervento parte dai tragici fatti di Genova, la sua storia e natura, stretta tra mare e montagna, dalla bellezza della luce e dall’acqua in cui si specchia: temi che richiedono con forza progettualità e attenzione verso le persone e il territorio. Il ‘Premio Comunicazione 2018’ è assegnato allo storico Alessandro Barbero, domenica 9 settembre al Teatro Sociale. Tanti gli ospiti del mondo della comunicazione, alle location già famose, all’aperto e non, sulle piazze: della ‘Comunicazione’, delle ‘Idee’, ‘Ido battistone’. Le visoni sono interpretate anche da imprenditori e presidenti, come: Gabriele Galateri di Genola, Edoardo Garrone, Francesco Profumo, Federico Fubini. Sabato alle 19, torna l’amato Piero Angela, premio ‘Festival 2017’. Ma il ricco calendario contempla anche: Paolo Giordano, Roberto Cotroneo; Pietrangelo Buttafuoco.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli