Sestri Levante

"Costituzione e Legalità", martedì 23 maggio all'ex Convento dell'Annunziata

In occasione della Giornata della Legalità

"Costituzione e Legalità", martedì 23 maggio all'ex Convento dell'Annunziata
Pubblicato:

Il prossimo 23 maggio si terrà la Giornata della Legalità e a Sestri Levante saranno due gli appuntamenti: alle ore 13 Armando Spataro, ex magistrato Procuratore della Repubblica di Torino, sarà alla scuola di via Val di Canepa per la piantumazione di una talea in memoria di due grandi magistrati che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro la mafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Alla sera, presso la sala Agave del Convento dell'Annunziata si terrà un incontro, aperto a tutta la cittadinanza con la la partecipazione di ospiti importanti: oltre ad Armando Spataro, Elisabetta Vidali, presidente della Corte di appello di Genova, Angelo Paone, avvocato del foro di Genova, Paola Penco, direttrice della Casa di reclusione di Chiavari e la presenza del comando provinciale dei Carabinieri di Genova che daranno vita a una tavola rotonda guidata dalla giornalista Paola Pastorelli.

In Annunziata saranno inoltre esposti gli elaborati che i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno prodotto sul tema della legalità, sviluppati anche grazie a un percorso di approfondimento portato avanti con gli insegnanti. Gli stessi saranno poi esposti dal 15 al 18 giugno al secondo piano di Palazzo Fascie, durante l’Andersen festival.

La giornata del 23 maggio fa seguito all’incontro del 15 aprile all’istituto Natta Demabrosis durante il quale si sono sviluppati 3 tavoli di confronto a cui hanno parteciperanno le terze, quarte e quinte superiori con l’Associazione Libera, con la Casa di reclusione di Chiavari e l’associazione La Nassa che si occupa delle politiche della città.

Il progetto

I due appuntamenti si inserisco all'interno del progetto "Tavolo della Legalità" che ha come obiettivo costruire un percorso cittadino sulla legalità che possa anche portare alla costituzione di una Consulta della legalità.
I soggetti che partecipano al progetto sono il Comune di Sestri Levante (consigliere con delega e il direttore sociale del Distretto sociale n. 16), il parroco di Santo Stefano del Ponte, il parroco di San Bartolomeo della Ginestra, le forze dell’ordine, UEPE, Casa di reclusione di Chiavari, Forum 3 settore, Presidio Nicholas Green- Tigullio, Verità e Giustizia - Il Tigullio per i diritti, Associazione Libera e Consiglio dei Ragazzi.

Obiettivo principale, lavorare con la comunità intera sui temi della legalità, non attraverso un tavolo di lavoro calato dall’alto ma attraverso la creazione di un percorso condiviso e partecipato che porti alla creazione della Consulta della legalità. Il gruppo di lavoro ha concordato di lavorare ogni anno su una sfumatura diversa all’interno del grande tema della legalità: per il 2023 si è deciso di parlare di legalità partendo dai giovani e dalle famiglie, con il coinvolgimento della scuola – con attività differenti rispetto al livello scolastico -, e in modo particolare di studenti e detenuti con l’obiettivo di fare incontrare due mondi diversi, realizzando concretamente nell’ambito della legalità qualcosa di innovativo non ancora presente sul territorio.

 

 

Seguici sui nostri canali