Menu
Cerca
FUTURA E ANPI

E allora le foibe? Verità storiche o manipolazioni: incontro dedicato

Martedì 2 marzo alle ore 10 su piattaforma e via social, su FB e Youtube, canale Futura aps-Lavagna

E allora le foibe? Verità storiche o manipolazioni: incontro dedicato
Cultura Chiavari - Lavagna, 01 Marzo 2021 ore 09:24

Incontro Futura Lavagna organizza per martedì 2 marzo alle ore 10 l’incontro “E allora le foibe? Verità storiche e manipolazioni:un incontro per capire”.

L’incontro dedicato alla tragedia delle foibe

Nell’ambito del percorso culturale dell’Associazione Futura aps Lavagna proseguono i corsi in calendario e gli incontri a tema, in streaming, attraverso videoconferenze su piattaforma e via social, su FB e Youtube, canale Futura aps-Lavagna (https://youtube.com/c/FUTURAapsLavagna).

Martedì 2 marzo 2021, alle ore 10.00/11.00, sulla piattaforma Jitsi Meet (stanza Futuracomunicazione), l’Associazione Futura di Lavagna proporrà un dialogo su “E allora le foibe? Verità storiche e manipolazioni:un incontro per capire” con ospiti d’eccezione come Eric Gobetti e Silvio Ferrari.

“La tragedia delle foibe sarà rivisitata in una corretta cornice storica – spiegano gli organizzatori – che le contestualizza nel quadro delle violenze e degli orrori che caratterizzarono la vicenda del confine orientale. Si parlerà della manipolazione che ne è stata fatta, del rischio che il Giorno del Ricordo si trasformi in memoriale fascista e delle accuse di negazionismo”.

“E allora le foibe”, il libro dello storico Eric Gobetti sull’eccidio e l’esodo degli italiani d’Istria e Dalmazia, sarà al centro del prossimo incontro in cui il docente del corso, Roberto Pettinaroli, dialogherà con l’autore e con Silvio Ferrari, scrittore e traduttore, già assessore all’Istruzione e alla Cultura della Provincia e del Comune di Genova.

Questo confronto su un periodo storico travagliato, grazie alla presenza di grandi conoscitori del mondo istriano e della Resistenza partigiana, permetterà di studiare cause e contesto storico di quei tragici fatti e di quelle morti, non solo italiane ma anche di altre nazionalità.

L’incontro è promosso in collaborazione con Anpi Chiavari.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli