All'interno del premio andersen

È di Sestri Levante la vincitrice di "Mi invento un domani migliore”

Nei versi di Anita, 9 anni, l'appello e la speranza dei bambini: "Stiamo più attenti al nostro pianeta e lasciarlo in salute sia la nostra meta”

È di Sestri Levante la vincitrice di "Mi invento un domani migliore”
Pubblicato:
Aggiornato:

È di Sestri Levante la vincitrice di "Mi invento un domani migliore” il concorso organizzato da Helpcode nell'ambito del 26° Andersen Festival, di cui quest'anno, per la prima volta, l'Organizzazione è stata Charity Partner per portare la sua azione umanitaria in difesa dei diritti dei bambini in Italia e nel mondo.

Studentessa della 4A

Helpcode, ONG internazionale in prima linea dal 1988 per tutelare i diritti delle bambine e dei bambini in condizioni di vulnerabilità, consapevole dell'importanza della scrittura e dell'immaginazione nella crescita delle future generazioni ha chiesto ai più piccoli: come immaginate un domani sostenibile?

E la risposta è arrivata da Anita, studentessa del 4^A del Plesso "Monumento ai Caduti" di Sestri Levante, con la sua poesia "L'inquinamento” che mette a nudo, con la sua sensibilità, una realtà disarmante: il domani è oggi e il futuro si costruisce con le azioni quotidiane, fatte di amore per le nostre risorse, di gratitudine. Tutela, cura, premura in pochi versi la piccola poetessa paventa una strada possibile, in un sussurro fragoroso di speranza che dà voce ad un messaggio delle ultimissime generazioni: impariamo a non inquinare l'ambiente. Un vademecum ritmato, un monito leggero e incalzante che ricorda, in ogni verso, l'importanza delle nostre risorse, delle piccole azioni in grado di salvaguardare la più bella cosa e di rispetto e attenzione perché lasciare il pianeta in salute è la nostra meta, conclude Anita.

"Siamo lieti di premiare oggi la vincitrice del nostro primo contest 'Mi invento un domani migliore', questa giornata è un'occasione per celebrare, ancora una volta, la delicatezza e sensibilità dei bambini, in grado di fornire una soluzione a tutto, anche dinanzi a problemi complessi, apparentemente irrisolvibili. E in una cornice così sognante dove le parole regnano sovrane, Anita ci disarma con la sua poesia, che ci prospetta una via fatta di puro rispetto per il pianeta in cui viviamo. Mi congratulo quindi con la giovane poetessa e con tutti i bambini che hanno partecipato: le vostre idee, la vostra creatività e lucida speranza sono la chiave per rispondere alle urgenze dell'attualità” dichiara Matteo Cavalleroni, Segretario Generale di Helpcode.

La poesia vincitrice

Questa è la poesia con cui ha vinto Anita Antichi, nove anni, Classe 4^A del Plesso "Monumento ai Caduti" di Sestri Levante:

L'INQUINAMENTO

Impariamo a non inquinare l'ambiente

Spegniamo le luci quando non servono a niente;

Rispettiamo l'acqua preziosa

Perché di tutti è la più bella cosa

Andiamo a piedi o in bici se possiamo

Perché l'aria pulita è ciò che vogliamo;

Stiamo più attenti al nostro pianeta

e lasciarlo in salute sia la nostra meta.

La premiazione è avvenuta oggi, sabato 10 giugno, nella terrazza dell'ex Convento dell'Annunziata, durante la cerimonia di premiazione del 56° Premio Andersen-Baia delle Favole, alla presenza di Lidia Ravera, Presidente della Giuria del Premio, del sindaco di Sestri Levante e di Sara Tetro, responsabile comunicazione di Helpcode.

Helpcode

Helpcode è un'organizzazione che dal 1988 opera, in Italia e nel mondo, per tutelare i diritti delle bambine e dei bambini affinché possano diventare adulti consapevoli e realizzare i propri sogni. Dopo lo sviluppo dei primi progetti in Mozambico, l'Associazione moltiplica il suo impegno, dentro e fuori il continente africano: dal 2003 in Nepal, dal 2006 in Cambogia, dal 2016 in Repubblica Democratica del Congo, dal 2018 in Libia e Tunisia, dal 2020 in Yemen, in Ucraina dal 2022. Nei primi anni 2000 Helpcode ha inoltre avviato attività di educazione e formazione nelle scuole italiane, Nel 2022 i nostri progetti hanno raggiunto più di 400mila beneficiari, dei quali 157m.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali