Menu
Cerca

È nato a Chiavari un nuovo Circolo Fotografico, si chiama f11

Si tratta di un gruppo di fotoamatori di diversa esperienza. Prima mostra, alla festa di San Pietro

È nato a Chiavari un nuovo Circolo Fotografico, si chiama f11
Cultura Chiavari - Lavagna, 14 Luglio 2018 ore 10:22

E’ nato un nuovo Circolo Fotografico in città: si chiama f11. A raccontarci la realtà sono i membri del gruppo. Uno sparuto gruppo di fotoamatori di diversa esperienza, formazione, provenienza, in parte delusi da trascorsi passati con altre realtà, accomunati dalla passione per la fotografia in senso ampio e moderno, hanno tenacemente perseguito la strada della costituzione di una nuova realtà nell’ambito della fotografia amatoriale.

La realtà ha visto la luce il 16 maggio 2018

«Dopo un articolato percorso di coordinamento durato alcuni mesi, il 16 maggio scorso ha visto la luce a Chiavari il nostro Circolo Fotografico – dicono -. Realizzare da zero una nuova associazione, pur nell’esperienza pluriennale di alcuni membri in altre realtà, non è stato semplice, soprattutto perché l’aggettivo “nuova” è stato inteso da tutti non con il semplice significato di “un’altra ennesima associazione” ma come una realtà “nuova”, dinamica e rivolta al futuro, facendo esperienza di quanto fatto ieri per innovare il domani vivendo nell’oggi».

Obiettivo, diffondere la cultura fotografica senza pregiudizi

Un progetto ambizioso e non privo di ostacoli, piccoli e grandi. «Oggi f11 si apre all’esterno con la precisa missione di diffondere in maniera pratica, dinamica, originale e priva di pregiudizi la cultura fotografica in senso lato – spiegano -, accogliendo nuove esperienze che possano contribuire in maniera fattiva alla mission sociale. Naturalmente i progetti e le idee che bollono in pentola sono innumerevoli; semplici e di respiro più corto quelli iniziali, utili a consolidare ancor più il gruppo, raggiungendo parimenti un livello omogeneo di esperienza, necessario per proseguire in futuro con progetti sempre più ambiziosi, per i quali è necessario il contributo democratico di tutti i soci e non solo di quelli con maggiore esperienza sulle spalle».

A breve un corso

Nel breve periodo si sta già lavorando ad alcuni progetti fotografici e nel medio c’è già in avanzata fase di “cantierizzazione” un nuovissimo corso pratico di fotografia.
«In tempo da guinness dei primati abbiamo dato vita alla prima sfida fotografica di f11 – raccontano – una piccola ma significativa mostra, dal 22 al 24 giugno, all’interno dei festeggiamenti per San Pietro nel quartiere degli “Scogli” a Chiavari, un’occasione di festa, non propriamente dedicata alla fotografia ma adatta a celebrare con gioia e leggerezza la nascita del gruppo, che poi proprio in questo quartiere ha posato la sua prima piccola pietra e che ci ospita con la sede per incontri dei soci.

Gli associati al momento sono: Stefano Bertini (presidente), Federico Cerioni (vice presidente), Agostino Arata, Giovanni Chiappara, Cinzia Chiappella, Luca Prato e Maurizio Galiani.