Cultura
CULTURA

E' uscito Storie, il nuovo libro del liutaio Carlo Doria

Scritto ai tempi del coronavirus

E' uscito Storie, il nuovo libro del liutaio Carlo Doria
Cultura Chiavari - Lavagna, 19 Dicembre 2022 ore 11:36

Instancabile Carlo Doria: il noto liutaio ha appena pubblicato il suo nono lavoro, “Storie”, Internos Edizioni.

Pensieri di oggi e di ieri, scritti ai tempi del covid

«Una volta i vecchi raccontavano delle storie, era un po’ la televisione del tempo - scrive Doria nell’introduzione - E spesso ingigantivano le cose, inventandosi finali diversi, per stupire o per nascondere brutti ricordi. Altre volte erano le storie a raccontare i vecchi, la loro vita, successi e rovine. E i giovani ascoltavano, magari anche solo per criticare e riderne, senza accorgersi che in ogni caso si trattava comunque di una lezione, che sempre lasciava qualcosa in chi ascoltava.

Questo mio nono lavoro, scritto “al tempo del corona”, è una raccolta di quelle storie che i nonni raccontano anche oggi ai nipoti, nipoti che, trattenendo gli sbadigli, li lasciano parlare, senza talvolta smettere di pensare ad altro, magari nascondendo il cellulare opportunamente silenziato.

Ma anche considerazioni sul mondo attuale, sui tempi non certo facili che stiamo vivendo. Più di uno dei racconti è in prima persona, devo abituarmi all’idea che ormai sono molto più nonno che nipote, ma che forse ho ancora parecchio da dire. Per cui mescolo pensieri di oggi, scritti “in diretta”, su quello che vedo adesso, con ricordi personali e storie sentite un giorno e poi quasi dimenticate. Spero che questo alternarsi di buoni sentimenti e vecchie paure faccia pensare che entrambi esistano ancora, e che valga comunque la pena di viverli».

Seguici sui nostri canali