Chiavari

Ecco Variety, il primo romanzo di Carlo Doria

Dopo le raccolte di scritti brevi di vario genere, il liutaio si è cimentato in una nuova e bellissima avventura

Ecco Variety, il primo romanzo di Carlo Doria
Cultura Chiavari - Lavagna, 26 Dicembre 2020 ore 13:45

È il primo romanzo, ma non… il primo libro: non lo ferma più nessuno, Carlo Doria, da quando ha cominciato a pubblicare, sforna un libro dietro l’altro (29 racconti nel 2019, Uons apçn etàim e Balzaaa! nel 2020), uno più bello dell’altro.

Chiavari

E in questo periodo natalizio è uscito appunto Variety, Internos Edizioni:

“Narra la vitaccia di una compagnia di avanspettacolo – spiega il liutaio chiavarese – che tenta di sopravvivere negli anni a cavallo di una guerra mondiale lunga e cattiva. Se qualcuno noterà che fra la prima e il dopo certe cose sono rimaste uguali, avrò raggiunto il mio scopo: avrò fatto… pensare”.

“Mi chiedo il perché del mio amore per i racconti, per le storie brevi, pari alla mia reticenza verso il romanzo, aspettativa di molti – confessa Doria nel libro -. E’ che il romanzo è lungo, si perde in descrizioni ed elucubrazioni che io trovo superflue, ridondanti, che lasciano poco o nulla alla fantasia, vero motore e scopo ultimo della letteratura. Come se il piacere di leggere fosse quantificabile in chilogrammi, o nel numero delle pagine. In più, oggi tutto è breve, DEVE essere breve e veloce, la società liquida non perdona. E intuitivo. Ma così si perderà poco alla volta la capacità di pensare con la propria testa. Finirà che troveremo conveniente far ragionare e decidere altri al nostro posto, la gioia di qualunque élite di potere. Però, dopo una “casuale” trilogia, tre racconti di storie brevi di vario genere, ho voluto tentare il romanzo, condensando venti anni di storia in un centinaio di pagine… che per me sono già troppe”.

Non ci resta che augurare a chi lo prende… una Buona Lettura!

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità