Gli eventi di domenica 29 ottobre

In corso la transumanza a Santo Stefano d'Aveto. Decine di eventi, manifestazioni e mercatini nel pomeriggio nelle città del levante.

Gli eventi di domenica 29 ottobre
29 Ottobre 2017 ore 09:53

Decine di eventi nell’ultima domenica di ottobre. In corso la tradizionale transumanza a Santo Stefano d’Aveto.

Eventi, in corso la tradizionale Transumanza

Come da tradizione, con qualsiasi tempo, nell’ultima domenica di ottobre si svolge il rito della Transumanza a Santo Stefano d’Aveto. Il rito è iniziato alle 8 di questa mattina con l’incontro delle mucche nella frazione di Torrio. In corso il passaggio degli animali che giungeranno a Santo Stefano d’Aveto attorno alle 11:30. Da mezzogiorno, presso la tensostruttura, adiacente al campo sportivo di Santo Stefano d’Aveto, si terrà il pranzo del contadino che ha esaurito le prenotazioni da diversi giorni.

Vino e castagne, la fanno da padrone negli eventi del giorno

A Carasco, nei giardini pubblici, si svolge “Agricastagnata”, con stand enogastronomici dalle 10:30 alle 12:30 e pranzo al coperto con polenta e capra, e le frittelle della protezione civile di Carasco e di San Colombano Certenoli. Dalle ore 14 animazione con “I giochi di…ancora una volta” a cura di Massimo Ivaldo, dalle 15 distribuzione di caldarroste. Presente anche il Mercatino dei Giovani, con ricavato devoluto alla scuola materna Manuel Rocca.  A Portofino, invece, si tiene in piazzetta la seconda edizione di “Portofino di Vino” dalle 11 alle 17  con percorso di degustazione e la partecipazione di grandi produttori di vino e gastronomia. Nell’entroterra, per le buone forchette, si segnala dalle ore 12 anche la Sagra dello stoccafisso ad Alpepiana di Rezzoaglio, manifestazione organizzata dal Circolo Culturale Polisportivo Lagin.

Gli eventi di oggi a Rapallo, Chiavari e Sestri Levante

A Rapallo festa di presentazione della mulattiera del XVII secolo, dalle ore 10 lungo il viale a Montallegro con l’Ente Parco di Portofino e il Circolo della Pulce. Alle 11.30 messa al santuario, seguita alle 13 da pranzo al sacco e passeggiata a scendere lungo la mulattiera. Sempre a Rapallo, alle ore 16 l’Accademia Culturale dà il via al nuovo anno accademico al teatro delle Clarisse. Culto speciale per il trentennale della fondazione nella Chiesa Cristiana Battista alle ore 18.

A Chiavari si tiene la seconda giornata del “Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni” in via Rivarola dalle 10 alle 20, mentre a Palazzo Rocca alle ore 17.30, per l’ultimo appuntamento del festival “Le vie del Barocco”, si esibisce l’Albanian Baroque Ensemble.

A Sestri Levante secondo e ultimo giorno di “Sestri Sposi”, fiera dedicata ai futuri sposi allestita dalle 10 alle 20 all’ex convento dell’Annunziata. Nel pomeriggio previsto alle 17 una sfilata di abiti da sposa a cura del laboratorio artigianale “Vallelunga” di Chiavari e alle 18 l’estrazione di un weekend romantico a cura di Leudo Viaggi di Sestri Levante.

 

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità