Sestri Levante

Festa dei Nonni, ieri la premiazione del concorso dell’Associazione O Leûdo

Il primo premio agli alunni di Albenga, e molti riconoscimenti speciali ai protagonisti della lotta al Covid-19

Festa dei Nonni, ieri la premiazione del concorso dell’Associazione O Leûdo
Sestri - Val Petronio, 11 Ottobre 2020 ore 08:59

Si è tenuta ieri presso presso l’Hotel Due Mari di Sestri Levante la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa: “Ricerca nelle Scuole-Giornata dei Nonni” per la Festa dei Nonni organizzata dall’Associazione Culturale “O Leûdo”.

Festa dei Nonni, ieri la premiazione del concorso dell’Associazione O Leûdo

Il Primo premio con riconoscimento speciale è andato agli alunni della Pluriclasse 3a, 4a, 5a della Scuola Primaria di Zuccarello – Ist. Comprensivo Albenga Secondo: premiati i piccoli Viola Dalmasso, Ivan Favaretto, Marta Fornuto, Anna Gadaleta, Samuel Francesco Meucci, Giorgia Toti, Lucrezia Aquilino, Sofia Bruno, Shanti Duchini, Gioele Putaggio, Pietro Rolando ed Asia Ferrua, “per aver realizzato un lodevole lavoro collettivo attraverso la didattica a distanza, a causa della chiusura anticipata delle scuole, e in collaborazione con la propria insegnante Mariangela Losno”.

Ecco i “Nonni dell’Anno 2020”

  • Carmen Fava Rollando – Sestri Levante. Molto attiva nel Volontariato; una vita dedicata alla famiglia e al lavoro; convinta sostenitrice delle proprie radici e delle tradizioni.
  • Mons. Bruno Fasani – Milano. Sacerdote della Diocesi di Verona, ricopre vari incarichi tra cui quello di Prefetto della Biblioteca Capitolare; è, inoltre: Alpino, Giornalista professionista, direttore e collaboratore di numerose testate e opinionista televisivo.
  • Andrea Lavaggi – Sestri Levante. Raffinato Pittore e Scultore; è nato, vive e opera a Sestri L Anto Enrico Canale , “Comandante” – Super-Nonno dell’Anno 2020. Presidente emerito della storica Associazione culturale “O Leûdo” di Sestri Levante. “Dopo aver consegnato il Premio a decine di Nonni speciali, ora tocca proprio a te riceverlo! La Ciurma O Leudo”, la dedica speciale al loro Presidente emerito.

Premi speciali anche a chi ha contribuito ad affrontare l’emergenza sanitaria del Covid: all’Italia intera in primis nella persona del Presidente della Repubblica Mattarella. “L’emergenza sanitaria causata dal “Covid-19″ ha messo quest’anno a dura prova le nostre famiglie, attraverso gravissimi lutti, sofferenze e innumerevoli disagi. L’ Italia merita tutta la nostra gratitudine e dobbiamo pieno sostegno a chi ci ha preceduto, lasciandoci un patrimonio ricchissimo in ogni campo: storia, bellezza, cultura, genialità, valori morali e tradizioni e, non ultimo: in quello eno-gastronomico, che non ha uguali a livello planetario. Ripartire con orgoglio. Lo dobbiamo ai milioni di Morti per la nostra Patria e a coloro che in ogni maniera si sono sacrifcati per donarci un’esistenza pacifica nella democrazia, nella cultura e nel benessere psico-fisico”, si legge nella motivazione del premio.

Altri Premi Speciali “O Leûdo”:

  • Al Direttore S.S.D. Centrale Operativa 112, Dott. Roberto Sanna
  • Alla Dott.ssa Valeria Parodi, S.S.D. Centrale Operativa 112
  • Al Direttore dell’Ospedale “G. Gaslini” di Genova, Dott. Paolo Petralia

“Per la professionalità, la dedizione e il sacrificio mostrati nei confronti del prossimo, mettendo a rischio la propria salute e sottoponendosi con abnegazione ad estenuanti turni di lavoro, durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19”.

Infine il conferimento di un premio speciale  “In memoria del Prof. David Bixio” a Don Fausto Brioni, Direttore dell’emittente radio-televisiva “Telepace” di Chiavari ed a Marco Pinat, editore dell’emittente televisiva Entella TV. “Per il fondamentale servizio pubblico offerto quotidianamente, al fine di garantire la vicinanza umana, l’informazione e la diffusione della Cultura, particolarmente di quella locale, anche in piena emergenza sanitaria Covid-19”.

Alla festa presenti anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Sestri Levante Elisa Bixio, il Consigliere della Città Metropolitana di Genova Marco Conti, la Dott.ssa Maria Luisa Garrè dell’Ospedale Gaslini di Genova, la Prof.ssa Paola De Vincenzi, Dirigente scolastica dell’ “I.I.S. Deambrosis-Natta” di Sestri Levante, il Capitano dell’Arma dei Carabinieri di Sestri Levante Luca Mechilli, il Comandante del Porto di Sestri Levante Mario Tarallo, Adelaide Pelliccioni dell’Unicef e lo stesso Maurizio “Miro” Gatti, brillante e divertente conduttore della cerimonia.

6 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità