Festa della Madonna del Rosario a Zoagli

Domenica 1 ottobre le celebrazioni patronali accompagnate dalla sparata del panegirico

Festa della Madonna del Rosario a Zoagli
28 Settembre 2017 ore 09:16

Domenica 1 Ottobre alle ore 11 si svolgerà a Zoagli la tradizionale festa religiosa della Madonna del Rosario con la celebrazione della S. Messa solenne.

Madonna del Rosario, il programma

La Madonna del Rosario è una delle tradizionali e più importanti raffigurazioni nelle quali la Chiesa cattolica venera Maria: la Vergine è rappresentata con una veste azzurra e una corona del Rosario tra le mani. Alle ore 16,30 ci sarà l’intrattenimento musicale della “Banda di Cicagna” nella cornice della suggestiva piazza San Martino. Alle ore 17 sfilerà la processione con l’arca della Vergine e gli artistici Cristi gloriosi ed il saluto a Maria con la sparata del panegirico ed i tradizionali 21 colpi a salve. Al rientro ci saranno le funzioni religiose con l’adorazione e la Benedizione Eucaristica. Alle ore 19,30 si assisterà in spiaggia agli spettacolari giochi pirotecnici aerei con i famigerati fuochi e cascate pirotecniche in mezzo al mare: scenografici e suggestivi i fuochi artificiali che dal molo illumineranno la baia antistante.

Rocca: «L’Amministrazione ha contribuito con impegno e passione a mantenere viva la tradizione»

Il Sindaco Franco Rocca ci tiene a rimarcare «quanto l’attuale amministrazione comunale abbia contribuito con impegno e passione a mantenere viva questa antica tradizione religiosa. E’ una festa molto sentita da tutta la cittadinanza che si rinnova ogni anno con spirito di unione, condivisione e gioia da parte dei partecipanti. Infatti la Madonna del Rosario rappresenta, oltre che una profonda devozione, un’unione fra il sentire civile e clericale. La celebrazione sarà officiata dalle autorità religiose che, tramite la Santa Messa, la processione e le simbologie liturgiche, creeranno e daranno vita ad una forte compartecipazione di intenti e di unione. Anche quest’anno desideriamo dare una valenza ed una risonanza a questa festa sacra affinché si esplichi e si manifesti l’importanza di questo festeggiamento patronale. Mi ha onorato poter contare sulla fattiva collaborazione di molti volontari che hanno contribuito alla realizzazione di tale evento».

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità