Festival della Comunicazione all’insegna della "Civiltà", la rassegna sbarca a Camogli

Appuntamenti fino a domenica 15 settembre. A Stefano Massini il Premio Comunicazione

Festival della Comunicazione all’insegna della "Civiltà", la rassegna sbarca a Camogli
Pubblicato:

Festival della Comunicazione all’insegna della "Civiltà". È questo il tema affrontato per l’edizione 2019.

Festival della Comunicazione

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre prende il via la sesta edizione del Festival, ideato da Umberto Eco, diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, organizzato da Frame in collaborazione con il Comune. Attraverso un fitto intreccio di interventi, analisi, riflessioni sulle grandi questioni riguardanti attualità, futuro e innovazione, il Festival esplorerà uno dei temi piuu importanti e piu cari a Eco: Civiltà. «Nessuna civiltà – diceva al Palazzo delle Nazioni Unite di New York il 21 ottobre del 2013 - nel senso antropologico della parola, intesa come sistema di idee scientifiche e artistiche, miti, religioni, valori e abitudini quotidiane, può sussistere e sopravvivere senza una memoria collettiva. Schiacciati tra una memoria debole e il suo massimo eccesso, cosa potremmo suggerire ai nostri figli, che non sanno neanche che cosa accadde solo pochi decenni fa? In un mondo in cui si è tentati di dimenticare o ignorare troppo, la riconquista del nostro passato collettivo dovrebbe essere tra i primi progetti per il nostro futuro».

Sono coinvolti oltre 120 ospiti, intellettuali e volti di spicco dell’attualità: il mondo dell’informazione e l’universo scientifico e accademico, la cultura e lo spettacolo, la musica, l’innovazione e le imprese, senza dimenticare la politica, chiamata a confrontarsi con la magistratura e la società civile, con il diritto e l’economia, per un totale di 80 eventi tra lectio, presentazioni e dialoghi. Oltre ai tanti amici consolidati, ci saranno i direttori e vicedirettori delle principali testate giornalistiche e riviste (da Luciano Fontana a Marco TravaglioFederico FerrazzaFederico FubiniFerruccio de BortoliMalcom Pagani) e non mancherà la politica, con Walter VeltroniGiovanni Toti e Beppe Sala. Molti i nomi nuovi, tra cui importanti volti della scienza e della medicina, come Roberto Burioni e Valter Tucci, dell’informazione, come Luca BotturaEnrico Mentana  e della cultura e dello spettacolo come Alessandro Baricco, Luca BizzarriMoni OvadiaAlessandro Robecchi. E altrettanti momenti speciali, segnati da “duetti inediti”, come quello tra l’ex magistrato Gherardo Colombo e il giornalista Giorgio Terruzzi.

Torna il ‘Premio Comunicazione’ che quest’anno sarà assegnato a Stefano Massini, lo scrittore italiano più rappresentato nel mondo, tradotto in 22 lingue e amatissimo dal pubblico per i suoi racconti il giovedì sera a Piazzapulita su La7 e per i suoi interventi sulle pagine de La Repubblica, già ospite del Festival nel 2018 con l’intervento: "Quattro ritratti di grandi visionari". Il ricco programma, presentato venerdì 6 settembre alla presenza del sindaco Francesco Olivari, "Dentro e intorno al Festival", prevede tre mostre : "Incursioni d’arte nella civiltà" (sull’intreccio tra arte, popoli e culture), "Donum" (alla scoperta dei luoghi sacri e della meditazione nel Parco di Portofino), "Strofinacci" (progetto che ha coinvolto tutte le regioni d’Italia)  e una fitta serie di spettacoli di teatro, musica e poesia: “Mimì. Da Sud a Sud sulle note di Domenico Modugno” di Mario Incudine e Moni Ovadia; “Già, infatti, è così” di Andrea Vitali; “Tenebra è la Notte” del rapper poeta Murubutu; “Sconfinando” di Giorgio Conte; lo show della Compagnia del Cigno di Ivan Cotroneo; “La misteriosa musica della Regina Loana”, omaggio speciale a Umberto Eco di Gianni Coscia e Gianluigi Trovesi; “Ibride armonie. Fughe, amori e identità: tre donne nel precipizio del ‘900” di Cinzia Leone; il reading “La mia casa di Montalbano” di Costanza Di Quattro; e ancora “Clima, un po’ per celia un po’ per non morire” di Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni; “I canti della TV rotta” di Fabio Genovesi e lo spettacolo “Ball Fiction” di Marco Travaglio. Tornano le collaudate ‘Colazioni con l’autore’’: sabato 14 settembre alle 9, al "Barcollo" c'è Alberto Girani direttore uscente del Parco d Portofino, occasione per salutarlo e ringraziarlo di tutto il lavoro e l'impegno profuso in questi anni. A queste si affiancano per la prima volta gli Aperitivi con l’autore, dove il pubblico potrà godere di momenti di incontro informali e divertenti con i protagonisti della rassegna. Per i più piccoli e le loro famiglie, una vasta rosa di laboratori realizzati in collaborazione con "FarFilò" e l’Università di Bologna, il Cnr e l’Istituto Ingegneria del mare di Genova, "Scena Madre", "Cooperativa Dafne" e LabTer Parco di Portofino, Eataly. Aperte a tutti, infine, le 6 escursioni per terra e per mare, tra cui Plenilunio in mare, Whale watching all’alba. Info e programma su: www.festivalcomunicazione.it e pagina FB.

Seguici sui nostri canali