Festival organistico internazionale: ecco tre appuntamenti nel Tigullio

Coinvolte Rapallo, Sestri Levante e Chiavari: primo appuntamento stasera presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio

Festival organistico internazionale: ecco tre appuntamenti nel Tigullio
Cultura Rapallo - Santa Margherita, 11 Agosto 2018 ore 17:02

Festival Organistico Internazionale, tre appuntamenti nel Tigullio con rassegna itinerante promossa dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica”.

Festival Organistico Internazionale, gli appuntamenti nel Tigullio

Il concerto straordinario che celebrerà il ventennale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” si terrà questa sera, sabato 11 agosto, dalle ore 20.30, presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo con protagonisti l’Ensemble Rapallo Musica diretto da Filippo Torre e l’organista francese Jean-Pierre Lecaudey, docente presso il Conservatorio di Musica di Avignon. L’appuntamento rapallese sarà impreziosito dall’esecuzione in prima mondiale assoluta di una composizione per organo solo di Luis de Pablo (1930), commissionata appositamente dal XX Festival Organistico Internazionale.

Il giorno dopo, il Festival Organistico Internazionale si sposta a Sestri Levante, alla Chiesa Parrocchiale di S. Pietro Apostolo di Riva Trigoso con l’esibizione del duo formato dal contralto Alessandra Visentin e dall’organista Luca Scandali, docente presso il Conservatorio di Musica di Perugia. Si rinnova quindi l’opportunità di ascoltare l’organo “Filippo Tronci” (1896) in un ampio repertorio comprendente composizioni di Antonio Vivaldi, Domenico Scarlatti e Pietro Morandi.

Il 14 agosto tappa a Chiavari (ore 21.15), presso il Santuario di N. S. dell’Olivo di Bacezza, con l’esibizione del concertista tedesco di fama mondiale Ludger Lohmann, docente presso il Conservatorio di Stoccarda e organista della Cattedrale S. Eberhard della stessa città. Sarà quindi possibile ascoltare l’organo “Tamburini” (1936) in un programma incentrato su alcuni capolavori del repertorio romantico tedesco.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli