Futura, è tempo di bilanci: in arrivo anche una festa
Appuntamento sabato 27 maggio 2023 dalle 16 alle 18 presso il salone delle Opere Parrocchiali della Basilica di S. Stefano
L'Associazione FUTURA ( APS con sede legale a Lavagna) informa che, dopo la conclusione del terzo anno di attività, l'approvazione, da parte dell'assemblea dei soci, del bilancio consuntivo 2022, procede con un evento di fine anno culturale e un saluto a tutti i soci e simpatizzanti. Il saluto conclusivo sarà sabato 27 maggio 2023 dalle 16 alle 18 presso il salone delle Opere Parrocchiali della Basilica di S. Stefano a Lavagna.
Sabato 27 maggio dalle 16 alle 18
Spiega il direttivo di Futura, composto da
Aurora Pittau, Laura Reni, Mario Fato, Gianluca Lizza e Princi Ratti:
"Saranno esposti i lavori dell'anno (pittura, macramé, cucito), a cui faranno da corona danze, letture e video sui viaggi fatti, ma importante sarà il momento per un pensiero alle persone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna, alle quali manderemo un nostro piccolo contributo, e un momento di attenzione alle persone che lottano per difendere i loro diritti, soprattutto in Kurdistan, Iran e Afghanistan, per le quali aderiamo volentieri al progetto Giallo Fiducia.
Approfitteremo dell'incontro per presentare anche il percorso culturale per il prossimo anno, con uscite a Genova, ad Albenga e Savona, a Fontanellato e in Sardegna, e con corsi sempre più numerosi. Alle proposte di questanno si aggiungeranno: Teatro, restyling, fotografia, psicologia e percorsi genovesi".
Futura, nata il 27 maggio 2020
La data scelta non é casuale; infatti Futura nasceva con l'atto costitutivo proprio il 27 maggio del 2020. In tre anni, nonostante la pandemia, l'associazione ha proposto il suo percorso culturale in calendario sempre completo, dapprima in videoconferenza e poi in presenza ed é cresciuta notevolmente, tanto da arrivare in tre anni a 270 iscritti, con un obiettivo raggiunto molto importante: il suo inserimento nel Registro Nazionale del TERZO SETTORE (RUNTS) nel luglio 2022.
Le attività di questanno culturale 2022/2023 sono cominciate con il viaggio a Parigi e con tante altre interessanti visite di cui le ultime a Pavia e in Bretagna e Normandia.
"Tutte hanno visto la partecipazione attenta di moltissimi soci e sono state apprezzate moltissimo.
Accanto alle uscite culturali ci sono stati i numerosi corsi, sempre molto frequentati, la creazione di momenti di condivisione verso temi sensibili forti quali il mantenimento della Democrazia, la difesa dei DIRITTI civili e sociali, la collaborazione a progetti specifici verso la salvaguardia degli alunni delle nostre scuole e laiuto alle persone bisognose attraverso erogazioni liberali tratte dalle entrate dell'associazione".
"L'associazione - continuano - risponde a quanto indicato nell ex art. 5 del D. Lgs. 117/2017 e con attenzione ha sempre promosso ogni tipo di attività sociale, culturale e ricreativa, tendente al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita collettiva, in attuazione dei valori di democrazia, uguaglianza, trasparenza, solidarietà e sussidiarietà, secondo quanto previsto dalla Costituzione Italiana, al fine di pervenire alla costruzione del Bene Comune, grazie a tante persone volontarie che hanno messo e metteranno a disposizione il loro tempo e le loro competenze, senza la pretesa di alcun compenso", continua Pittau.
Le iscrizioni ai percorsi culturali per il prossimo anno si apriranno venerdì 1° settembre e proseguiranno fino al 27 Ottobre 2023. Avranno luogo il venerdì dalle h.10 alle h.12, e si terranno in corso Genova 131 a Lavagna, nei locali delle Opere Parrocchiali di S. Maria Madre, che vengono gentilmente messi a disposizione.
Per tutte le informazioni si potrà chiamare fin da subito ai numeri indicati ( 320 346 4292 / 349 805 8080/ 391 416 3978) o si potrà scrivere una mail a: info@associazionefutura.org
Alcune iniziative si svolgeranno ancora nei mesi di settembre/ottobre e i corsi inizieranno a novembre, in presenza e tramite videoconferenze, e si concluderanno a fine aprile, secondo il calendario prestabilito.