25 e 26 marzo

Giornate del Fai, apre il campanile della Basilica dei Fieschi

Accanto all'organo barocco, la riproduzione dell'abito della Marchesa Brigida Spinola Doria, rappresentato nel ritratto realizzato nel 1606 dal pittore Pieter Paul Rubens, a cura de Le Gratie d'Amore

Giornate del Fai, apre il campanile della Basilica dei Fieschi
Pubblicato:

Sabato 25 marzo dalle ore 10 la Basilica dei Fieschi, nel borgo medioevale di San Salvatore di Cogorno, dopo l’eccellente piazzamento del VI posto a livello nazionale nella classifica dei Luoghi del Cuore, potrà essere visitata. Per l'occasione, ed eccezionalmente, sarà possibile salire sulla torre campanaria (solo su prenotazione) e vedere l’antico organo barocco che, dopo i restauri, è stato ricollocato nella Chiesa “San Salvatore il Vecchio” di fronte alla Basilica. A raccontare la storia dell'organo sarà proprio il restauratore Diego De Martini. Ad accogliere i visitatori anche l’Associazione Pietre Parlanti, che racconterà della lavorazione dell’ardesia, della storia e del recupero degli antichi paessaggi terrazzati della collina del Tigullio.

Coinvolta nell'organizzazione della Giornata del FAI di primavera , l'Amministrazione comunale ha preparato anche alcune sorprese... Accanto all'organo barocco, ci sarà la riproduzione dell'abito sontuoso della Marchesa Brigida Spinola Doria, rappresentato nel ritratto realizzato nel 1606 dal pittore Pieter Paul Rubens, a cura de Le Gratie d'Amore. Nel Palazzo Comitale, vicino all''abito medievale di Bianca de Bianchi, sposa del Conte Fieschi, curato dai Sestieri di Lavagna, Sergio Noberini presenterà in anteprima la sagoma di Donna realizzata dalla Lele Luzzati Foundation per la nuova Mostra nel Cento Culturale Museo dei Fieschi.

Per finire, sarà esposta la Portatrice d'ardesia con bambino sul sagrato della Basilica nel quadro donato dai Conti Thellung di Courtellary , discendenti della famiglia Fieschi, che riporta l'attenzione al nuovo cortometraggio di Elio Esposito che sarà girato a Cogorno nel mese di maggio.

Seguici sui nostri canali