Menu
Cerca

Giornate Europee del Patrimonio, ecco tutti gli appuntamenti nel Levante

Visite guidate, mostre, presentazioni, aperture museali straordinarie: la lista degli eventi nel Levante per questo fine settimana

Giornate Europee del Patrimonio, ecco tutti gli appuntamenti nel Levante
Cultura Chiavari - Lavagna, 22 Settembre 2018 ore 11:20

Ritornano questo weekend, in tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio. Visite guidate, iniziative speciali e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre. Inoltre, aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro sono previste per la sera di sabato 22 settembre. Scopriamo insieme cosa propone il Levante ligure, come elencato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Giornate Europee del Patrimonio, ecco tutti gli appuntamenti nel Levante

#Alterniamocicosì

Chiavari, Museo Archeologico di Chiavari - Palazzo Rocca

Mostra - Dall’8 settembre al 23 settembre. Orario: martedì - sabato 9-14, domenica 16 settembre 9-14. Telefono: 0185/320829, e-mail: pm-lig.museoarcheologicochiavari@beniculturali.it

Uccidete Socrate! Spettacolo all’Auditorium di Chiavari

Domenica 23 settembre alle ore 17.30 all’Auditorium San Francesco “Uccidete Socrate!”: Come la democrazia ateniese si liberò di un personaggio scomodo. Con Ermanno Bencivenga, un progetto di Sergio Maifredi ed Ermanno Bencivenga, Produzione Teatro Pubblico Ligure

Visite guidate a cura del Comune di Chiavari

Sabato 22 settembre ore 10: visita guidata "Sulle tracce di Luigi Brizzolara, scultore ligurenel mondo" ore 16: visita guidata a Palazzo Rocca, dimora borghese di inizio Novecento. Domenica 23 settembre ore 10: visita guidata a Palazzo Rocca, dimora borghese di inizio Novecento; ore 16: visita guidata nella Chiavari del Liberty (partenza dall'UfficioIAT di Via della Cittadella).

Presentazione del volume Botteghe Storiche e Locali di Tradizione di Sestri Levante

Sestri Levante, Ex Convento dell'Annunziata, Sala Agave

Incontro/Presentazione - Il 22 settembre. Orario: 11. Il segretario regionale del MiBAC per la Liguria e il sindaco di Sestri Levante presentano al pubblico il volume Botteghe Storiche e Locali di Tradizione di Sestri Levante (Sagep, Genova 2018) realizzato a cura del Segretariato regionale per la Liguria, coinvolgendo gli uffici del Ministero che si occupano delle attività di tutela e il Comune di Sestri Levante, la Camera di Commercio e il C.N.A. di Genova, l’ASCOM Confcommercio e la Confesercenti locali. L’intenzione è quella di valorizzare gli esercizi commerciali del borgo ligure che hanno aderito all’iniziativa, lavorando in due direzioni: la tutela della identità locale e la promozione in chiave turistica di questo particolare patrimonio. La pubblicazione, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria, vuole essere un primo contributo per stimolare la successiva adesione di altre realtà territoriali a questa iniziativa.

Visita agli strumenti musicali del Lascito Cuneo e concerto di Musiche Tradizionali dell'Appennino

San Colombano Certenoli, Palazzetto del Lascito Cuneo

Dal 22 settembre al 23 settembre. Orario: dalle ore 15 alle ore 19.

Visita agli strumenti musicali del Lascito Cuneo a cura dell'Associazione Culturale "Il piffero" seguita dal concerto eseguito dai "Musetta". Sabato 22 a conclusione del Convegno che si terrà in mattinata a Cicagna per rievocare la figura di Nicolò Bacigalupo "U Grixu", fabbricante di pifferi, si terrà la visita guidata agli strumenti musicali conservati nella Sala Ricordi del Lascito Cuneo e concerto di musiche tradizionali dell'Appennino (delle Quattro Provincie) eseguite dal gruppo "I Musetta" con piffero, musa e fisarmonica.

Domenica 23 dalle ore 16 alle ore 19 al Lascito Cuneo di Calvari si terrà una visita al Museo delle memorie locali, alla Sala Ricordi e alla mostra "La Fontanabuona un corridoio verde-blu" con idee e progetti degli studenti di Architettura. Possibilità di visitare anche la vicina Cappella di San Lorenzo.

Visita alla Biblioteca Comunale "Italo Bertoni"

Santa Margherita Ligure, Villa Nido- Parco di Villa Durazzo

Visita libera - Il 22 settembre. Orario: dalle 9.30 alle 12.30.

Visita alla Biblioteca Civica che ospita oltre 5000 volumi donati al Comune di santa Margherita Ligure dagli eredi del Prof.Italo Bertoni già ordinario di filosofia Morale all'Università di Genova. I libri donati sono prevalentemente testi di carattere divulgativo: saggi, volumi di filosofia, storia, geografia, letteratura, classici, libri in lingua.

Il Museo del Damasco di Lorsica racconta il suo territorio e il suo "saper fare"

Lorsica, Museo del Damasco

Visita libera - Dal 22 settembre al 23 settembre. Orario: dalle ore 15 alle ore 17.

Lorsica è arroccata a mezza costa nella valle del torrente Tirello, in Val Fontanabuona, sotto il Monte Ramaceto ed ha espresso da secoli un "saper fare" altamente qualificato altamente qualificato legato alla complessa realizzazione del damasco.

L'arte di condividere. Il Mulino di Belpiano Ra Pria in cammino

Borzonasca, Mulino di Belpiano

Visita guidata - Dal 22 settembre al 23 settembre. Orario: dalle ore 15 alle ore 17.30.

Visita guidata di condivisione del cammino intrapreso dall'antico Mulino di Belpiano Ra Pria definito "Gioiellino di Liguria" con i suoi contenuti storici artistici e culturali.

Rapallo: le vie di comunicazione alla base della sua internazionalità. Ponti e strade. Porti e rotte. Cartografie come condivisione di culture e saperi

Rapallo, Hotel Rosabianca

Convegno/Conferenza - Dal 22 settembre al 23 settembre. Orario: sabato 22 dalle ore 21 alle ore 23; domenica 23 dalle ore 11 alle ore 20.

La conferenza intende evidenziare come il ruolo internazionale della cittadina ligure sia il risultato di una viabilità che mette in relazione il mare con i monti e la terraferma in generale.

Escursione guidata al Passo del Dente

San Colombano Certenoli, Passo di Romaggi

Il 22 settembre. Orario: dalle ore 8.45 alle ore 15.30

Escursione guidata da Claudia Vaccarezza, Fabio Zavatteri e Renato Lagomarsino, organizzata dalla sez. Tigullia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri e Pro Loco di San Colombano Certenoli.

San Fruttuoso di Capodimonte: l'ambiente, l'uomo e il monumento

Camogli, Abbazia di San Fruttuoso

Visita guidata - Dal 22 settembre al 23 settembre. Orario: 22 settembre ore 14.30 alle 15.30 circa - 23 settembre ore 14.30 alle 15.30 circa.

Educare e sensibilizzare la collettività alla conoscenza e al rispetto del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano sono attività che stanno alla base della mission del FAI. Telefono: 0185/772703.

E-mail: fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it

Nicolò Bacigalupo "U Grixu" - Il piffero, la musa, la fisarmonica. Storia, tradizione, evoluzione

Cicagna, Villa Cavagnari

Altro - Il 22 settembre 2018 Orario: dalle ore 9.30 alle ore 18.30

Convegno nella Sala degli Affreschi di Villa Cavagnari alle ore 9.30. Parteciperanno Claudio Rizzoni, Ugo Argenti, Claudio Gnoli, Mauro Balma.

L'arte di condividere - visite guidate al Museo Archeologico di Chiavari

Chiavari, Museo Archeologico di Chiavari - Palazzo Rocca

Visita guidata - Il 22 settembre. Orario: 15.15, 16.15, 17.15.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Museo archeologico di Chiavari offre la possibilità di conoscere le sue collezioni attraverso un'apertura straordinaria e tre visite guidate. Visite per massimo 25 persone, per prenotare 0185.320829 - pm-lig.museoarcheologicochiavari@beniculturali.it

Moneglia sopra le righe: visita guidata al centro storico di Moneglia

Moneglia, centro storico di Moneglia

Visita guidata - Il 23 settembre. Orario: ore 15.30.

Un itinerario a piedi lungo le vie del centro storico di Moneglia con una durata complessiva di circa 2 ore, seguendo le tracce lasciate dai bollini colorati del progetto "Orgoglio Liguria".

Da Velva a Missano: i due tappeti in risseu dei Sanguineti tra Chiese, frantoi, mulini e fasce coltivate in Alta Val Petronio

Castiglione Chiavarese, Museo della cultura contadina - Ecomuseo Alta Val Petronio

Visita guidata - Il 23 settembre. Orario: Itinerario previsto dalle 10 alle 16 circa.

La visita, guidata da Fausto Figone, Rosangela Mammola e Silvana Vernazza, parte alle ore 10 dal piazzale dell’ex-Oratorio dell’Immacolata di Velva, ora sede principale del Museo di Cultura Contadina, per spostarsi alla Parrocchiale di S.Martino e al suo colorato tappeto di risseu e poi scendere verso Torsivì, attraverso le fasce in parte ancora coltivate e consumare il pranzo al sacco nell’area circostante il complesso molitorio, con frantoio restaurato e visitabile. Dopo il pranzo si prosegue verso Missano, dove la Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta è attorniata da un esteso tappeto di risseu recentemente restaurato, coevo e analogo, nella composizione e nei motivi decorativi, a quello di Velva e realizzato negli anni ’60-’70 dalla stessa famiglia Sanguineti, originaria di Missano.

Roccatagliata: il castello conteso e distrutto verso la fine del XV secolo

Neirone, Chiesa di Roccatagliata

Visita guidata - Il 23 settembre. Orario: dalle ore 16 alle ore 17.

Visita guidata a cura del sindaco di Neirone, Stefano Sudermania, al parco archeologico del castello di Roccatagliata che fu degli Advocati, dei Fieschi, di Genova, dei Doria e venne demolito nel 1477 su ordine degli Sforza.