lunedì 29 gennaio

Giorno della Memoria, Futura propone l'incontro con Getto Viarengo

Il tema sarà “Dalle leggi razziali alla deportazione. Il caso del Tigullio”

Giorno della Memoria, Futura propone l'incontro con Getto Viarengo
Pubblicato:

Nell’ambito del percorso culturale l’Associazione Futura aps- Lavagna, presenterà un momento dedicato al Giorno della Memoria 2024 con Getto Viarengo, conoscitore di storia locale, sul tema “Dalle leggi razziali alla deportazione. Il caso del Tigullio”. L’evento si svolgerà lunedì 29 gennaio 2024 alle 15, nella sala parrocchiale di Maria Madre della Chiesa in corso Genova 131 a Lavagna ma anche in diretta Youtube.

A introdurre l’iniziativa saranno i rappresentanti della Sez. ANPI Lavagna- Valli Aveto Sturla Graveglia.

Con questo incontro l’Associazione vuole coniugare i propositi del percorso culturale e sociale con il significato del “Giorno della Memoria” in cui si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta esattamente il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa. Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto, designata dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005.

"L’evento vuole essere una riflessione su come le leggi razziali furono approvate e applicate nel nostro territorio. Un’angosciosa problematica che diventa dramma dopo l'8 settembre 1943 poiché la procedura della deportazione non riguardava solo i perseguitati dei provvedimenti razziali ma colpirà il dissenso in generale, i politici, gli antifascisti - spiega Aurora Pittau - In questa esposizione non possiamo dimenticare i primi fra tutti che subiranno il drammatico provvedimento: gli IMI - Internati Militari Italiani".

"L’incontro sarà quindi una relazione per rigenerare memoria, per ripensare e riflettere sulla dittatura nazi-fascista nel nostro Paese E’ infatti necessario ricordare sempre che i "valori di civiltà e umanità senza frontiere di luogo e di tempo" costituiscono le fondamenta su cui poggia la nostra Carta costituzionale e quindi la nostra Repubblica democratica. Per questo motivo il ruolo della MEMORIA è importante, oggi e sempre, per non permettere alcun cedimento di fronte a razzismi e fascismi di alcuna sorta. Questo é quanto ci proponiamo!".

Il link della diretta YT al canale di Futura APS Lavagna è https://youtube.com/live/L03BCViP5sg.
L’evento é aperto a tutta la cittadinanza.

Seguici sui nostri canali