Grande fiera di merci e bestiame a Ferriere

Oggi uno tra gli appuntamenti più consolidati dell'entroterra

Grande fiera di merci e bestiame a Ferriere
Valli ed entroterra, 12 Maggio 2019 ore 08:03

Tra gli appuntamenti più consolidati dell’entroterra bisogna annoverare la Grande fiera di merci e bestiame in programma oggi a Ferriere.

La fiera

Un’antica tradizione che deve le sue fortune soprattutto al declassamento del traforo T3 Bargagli – Ferriere avvenuto nel 1989. Conseguentemente  le bancarelle presenti in fiera, sino a quel momento relegate nel piazzale di Ferriere, ebbero la possibilità di propagarsi a dismisura quasi sino all’ingresso nel tunnel nel versante fontanino. Da allora l’evento, in calendario nella canonica seconda domenica di maggio, ha sempre ottenuto un enorme successo. Nonostante questo abbigliamento, gastronomia e prodotti di ogni genere non hanno preso il completo sopravvento sul bestiame che rimane il motivo dominante della fiera. Certo non siamo più nel secolo scorso quando i capi erano numerosissimi, ma la presenza di bovini, equini, suini, caprini e animali da cortile continua ad essere sempre numerosa. Per quanto riguarda gli allevatori presenti è prevista la premiazione nel pomeriggio. Il Comitato Fiera Ferriere e il Comune di Lumarzo danno appuntamento per la giornata di domenica dal mattino sino al calar del sole, confidando nella clemenza del tempo.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo: