Cultura
Lavagna

Grazie ad Achille un sostegno all’ospedale

Anche gli artisti cercano di dare una mano: l’iniziativa di Samuele Di Felice

Grazie ad Achille un sostegno all’ospedale
Cultura Chiavari - Lavagna, 29 Marzo 2020 ore 08:54

“Achille al riparo dello scudo di Athena" è questo il nome del quadro realizzato da Samuele Di Felice che non solo è la sua personale interpretazione del momento difficile che stiamo vivendo, ma è anche un gesto di grande solidarietà a favore di chi lavora ogni giorno in prima linea per la nostra salute. Infatti il ricavato dalla vendita dell’opera, che è già avvenuta, è stata destinata al sostegno dell’ospedale di Lavagna.

Grazie ad Achille un sostegno all’ospedale

Uno dei tanti gesti di solidarietà che ci stanno accompagnando in questo periodo di emergenza sanitaria e che stanno mostrando come nei momenti difficili tante persone siano capaci di tirare fuori il meglio di sé.

"Ho realizzato questo quadro – spiega Samuele in un post sulla sua pagina Facebook - perché avevo paura, non ero tranquillo, tutta questa situazione era ancora all’inizio e mi sembrava come un terremoto, un onda lentissima e invisibile".

Così da queste sensazioni nasce l’idea del dipinto, un’opera che vuole testimoniare il grande lavoro di tutti coloro che sono impegnati in ambito sanitario  e che stanno operando senza sosta in questi giorni di emergenza:

"Ho pensato di rappresentare Achille al riparo dello scudo di Athena perché mi è sembrata una giusta assonanza con quello che stiamo vivendo in questi giorni –  aggiunge -: Athena protegge l’eroe come tutto l’organismo sanitario sta facendo adesso, con amore come la dea col suo protetto, Achille rappresenta ognuno di noi e riesce a compiere il suo destino perché rimane al sicuro quando è giusto farlo. È importante che capiamo tutti questa cosa".

Il quadro ha già trovato un compratore e nei prossimi giorni verrà fatta la donazione al nosocomio lavagnese, dove tutto il personale è impiegato in prima linea per tutelare noi cittadini.