verso i 50 anni

Gruppo Fotografico DLF Chiavari, una realtà nata nel 1974

Andiamo alla scoperta della realtà guidata da Roberto Biggio

Gruppo Fotografico DLF Chiavari, una realtà nata nel 1974
Pubblicato:

Nel 2024 il Gruppo Fotografico DLF Chiavari compirà 50 anni: è infatti nato nel luglio del 1974 e subito si è iscritto alla FIAF.

Fotografia, che passione!

Obiettivo del sodalizio è quello della diffusione della fotografia, tanto è vero che da 50 anni ininterrottamente, il gruppo organizza il corso di fotografia di base certificato FIAF a cui, poi, seguono approfondimenti su temi specializzati: corsi di post produzione digitale di base e avanzato, e naturalistico. La bravura dei docenti e la loro capacità di coinvolgere gli allievi fa si che questi si integrino nel Gruppo continuando a frequentare anche negli anni successivi al corso.

"Il nostro Gruppo Fotografico DLF Chiavari è una commistione di moderno e antico, tra la corsa all’ ultima novità digitale e il gusto del fascino dell’analogico - spiega il presidente Roberto Biggio (nella foto) - credo si un raro esempio nel panorama fotografico amatoriale italiano, infatti la camera oscura è rimasta attiva fino a prima dell’ epidemia di COVID 19, oggi ancora disponibile, la riutilizzeremo alla prima occasione.
In questo decennio si è cementata amicizia e unità tra i soci di tutte le età, (i giovani per fortuna sono in prevalenza insieme alle femmine) questo è il risultato più importante che va al di la della comune passione fotografica, questo grazie al gioco di squadra, all’ accoglienza e alla condivisione di momenti che poi vanno a costituire un comune sentire.

Grazie a questi principi, in questi anni abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti dalla FIAF come l’ onorificenza di EFI (Encomiabile della Fotografia Italiana) a tutt’ oggi siamo il primo circolo FIAF più numeroso d’ Italia non capoluogo di provincia e secondo a livello nazionale. I risultati raggiunti in questo ultimo decennio da alcuni soci sono di grande prestigio nazionale ed internazionale, il nostro Gruppo è nei primissimi posti nella graduatoria nazionale FIAF in termini di ammissioni. Questi risultati assicurano non solo la longevità del Gruppo, ma ci permetteranno anche di continuare la grande qualità della nostra produzione fotografica. Da cinque anni organizziamo con successo il concorso nazionale 'CITTA’ DI CHIAVARI' con patrocinio FIAF.

Da sempre i nostri soci sono attenti e interessati alla discussione nelle serate di incontro del giovedì sera e anche al confronto, ove il dibattito sugli scatti dei vari temi sviluppati durante l’ anno, che poi sfociano in una mostra e la produzione di un libro, questo si coniuga con il senso critico, ma soprattutto con il rispetto delle diversità di opinioni e dei differenti modi di intendere la fotografia, sono anche consapevoli e convinti con se stessi e con gli altri, che ci possa essere una crescita individuale e collettiva e che l’ una non possa avvenire senza l’ altra.
Abbiamo voluto dedicare questo 50° anniversario ai soci che in questo ultimo decennio sono scomparsi prematuramente, soci che hanno lasciato il segno nel nostro Gruppo, ma sopra tutto nei nostri cuori".

Seguici sui nostri canali