«Mi auguro che si possa proseguire sempre di più su questa strada, con il nostro gioco di squadra fatto di solidarietà ed amicizia». È entusiasta il presidente Roberto Biggio nel tracciare un bilancio del Gruppo Fotografico DLF-BFI-EFI di Chiavari. Quando la fotografia diventa non solo un hobby, ma anche una vera e propria passione, il percorso è molto più ricco. «Abbiamo coinvolto oltre settanta soci, in attività che vanno dai concorsi alle mostre collettive e personali, dalle uscite di gruppo alle iniziative didattiche».
Gruppo fotografico DLF, numeri da record
I docenti dei corsi sono le colonne portanti dell’attività del DLF: Nicodemo Cordì, docente del Dipartimento Didattico della FIAF, con un corso personalizzato di base di alto profilo ed Enrico Chinchella, per la capacità tecnico/didattica dimostrata nel corso di Photoshop. Anche quest’anno, al 71° Congresso Nazionale FIAF organizzato a Napoli, si sono distinti alcuni soci che sono stati insigniti delle onorificenze FIAP: Roberto Cella e Giovanni Nuti EFIAP/b (Eccellenza della fotografia internazionale/bronzo); Roberto Biggio EFIAP (Eccellenza della fotografia internazionale); Marco Merello AFIAP (Artista della fotografia internazionale).
Biggio ricorda anche il primo Concorso Città di Chiavari patrocinato per la prima volta dalla Fiaf, e per l’importante successo conseguito dalla manifestazione.
Qualche numero: organizzate, nel corso dell’anno, 3 fotografiche di gruppo; 6 mostre collettive; 4 mostre personali dei soci; 4 serate personali dei soci; 4 concorsi fotografici; 2 workshop; 4 libri/pubblicazioni.
Il gruppo inoltre ha avuto successi consistenti: nella Coppa del Mondo Fiaf dedicata ai gruppi, è arrivato 110° su 200 provenienti da tutta Italia. Ma non solo: «Per la prima volta – ricorda Biggio – siamo arrivati al 7° posto in graduatoria Nazionale per numero di ammissioni in concorsi patrocinati FIAF, consolidando il nostro primato a livello regionale».
Nel 2019 il Gruppo ha superato ogni precedente risultato in termini di ammissioni nazionali: «In totale 685 ammissioni con 21 autori, 235 in più della scorsa stagione – continua il presidente -. Il 7° posto in classifica Fiaf 2018 su 600 circoli, per i risultati ottenuti, credo che anche quest’anno sarà mantenuto, vedremo poi in seguito la graduatoria definitiva. Ancora, Premio maggior numero di ammissioni al Trofeo Mario Dutto; Premio maggior n° di partecipanti a Morciano di Romagna e Pennapiedimonte».
«Ringrazio tutti i soci – conclude Biggio – per la dinamicità e la concretezza dimostrate, anche e soprattutto quest’ anno, fattori che sono stati determinanti per la vitalità del gruppo e per la realizzazione degli eventi sopracitati. E’ stato un anno ricco in termini di partecipazione, successi individuali e collettivi, in continua crescita come ormai siamo abituati».