I bimbi del nido in visita alla Galleria Rizzi

I piccoli del "Mario Lodi" in visita alla Galleria d'arte per «abituarsi al gusto del bello»

I bimbi del nido in visita alla Galleria Rizzi
Cultura 07 Dicembre 2017 ore 15:11

Il nido d'infanzia comunale "Mario Lodi" di Sestri Levante si è recato in visita alla "Galleria Rizzi" con il gruppo di bimbi della sezione dei grandi, godendo del luogo e delle opere d'arte esposte.

«Abituare gli occhi al gusto del bello»

L'idea è far partecipare i bambini a uscite sul territorio, per creare legami con esso e per abituarli alla bellezza dello stare fuori, donando loro la possibilità di nutrirsi di arte e natura. Grazie all'aiuto di Laura Albertella e Elena Zangiacomi, referenti della Galleria, la "spedizione" ha attraversato tutte le sale, soffermandosi sui ritratti. I bambini si sono travestiti in modo da riproporre i protagonisti dei quadri e anche le educatrici hanno giocato con loro.

«Siamo molto contente del risultato e convinte che gli occhi abbiano necessità di abituarsi al gusto del bello», afferma la coordinatrice pedagogica del servizio, Manuela Bruno.

La visita alla Galleria Rizzi è legata, inoltre, a un laboratorio di Arte terapia che il nido sta organizzando per i bambini, con l'esperta Savina Muratorio. Le referenti del museo hanno detto di aver fatto la loro prima esperienza con bimbi di questa fascia d'età e si sono ritenute molto soddisfatte della mattinata. I bimbi si sono dimostrati partecipi ed entusiasti.