Cultura
17 agosto

I martedì delle Oasi: arriva la conferenza... a pedali

Conferenza itinerante lungo le sponde dell’Entella, da Chiavari a Lavagna. Necessaria la bici

I martedì delle Oasi: arriva la conferenza... a pedali
Cultura Chiavari - Lavagna, 16 Agosto 2021 ore 07:38

Proseguono gli appuntamenti de “I martedì delle Oasi” promossi dalla Città Metropolitana di Genova ed organizzati da LabTer Tigullio con la collaborazione di enti locali e associazioni.
Le conferenze finora hanno affrontato diversi aspetti delle zone speciali di conservazione: il loro assetto normativo, la loro biodiversità animale e vegetale.

Conferenza itinerante lungo le sponde dell'Entella

Domani martedì 17 agosto prossimo ci sarà un appuntamento particolare: una conferenza itinerante lungo le sponde dell’Entella, da Chiavari a Lavagna, ad abbracciare idealmente un territorio che presenta aspetti naturalistici peculiari e degni di tutela ma, allo stesso tempo, è fortemente antropizzato.

Due saranno le voci che si alterneranno durante la serata, Viviana Bobbio, naturalista e guida ambientale escursionistica esperta e Marco Veirana, socio fondatore della sezione Fiab Tigullio Vivinbici.
A portare i saluti del Comune di Chiavari ci sarà Giorgio Canepa, consigliere alle attività sportive, turistiche e culturali e l’amministrazione lavagnese accoglierà i partecipanti sulla sponda orientale del fiume.

Gli appuntamenti rientrano tra le azioni della Rete di Scuole di Sostenibilità promosse da Città Metropolitana e legate agli obiettivi dell’Agenda 2030, in questo caso declinati nell’ottica di una miglior conoscenza degli ambienti naturali nei quali si inseriscono le città costiere del Tigullio.

Le serate sono pensate come una vera e propria scuola di natura, al termine delle quali i partecipanti avranno una visione più chiara ed ampia dell’incredibile biodiversità che caratterizza le Zone Speciali di Conservazione del Fiume Entella, della Valle del Fico, di Punta Manara e Punta Baffe, comprendendo meglio le necessità di tutela e valorizzazione che Città Metropolitana, soggetto gestore, sta portando avanti anche con la redazione del nuovo piano di gestione.

Necessaria bici propria per questa attività.
Tutte le serate sono gratuite ma i posti sono limitati e in accordo alle disposizioni anti contagio è obbligatoria la prenotazione anticipata al numero:
349 4040278 o labter@comune.sestri-levante.ge.it