Cultura
agenda 2030

I "Martedì delle Oasi" sbarcano a Lavagna con due serate speciali

Dopo la conferenza introduttiva sulla Rete Natura 2000 a Chiavari

I "Martedì delle Oasi" sbarcano a Lavagna con due serate speciali
Cultura Chiavari - Lavagna, 30 Luglio 2021 ore 16:39

Proseguono gli appuntamenti de “I martedì delle Oasi” promossi dalla Città Metropolitana di Genova ed organizzati da LabTer Tigullio con la collaborazione di enti locali e associazioni.

Serate dedicate ai pesci e alle piante

Dopo la conferenza introduttiva sulla Rete Natura 2000 a Chiavari ed una serata ad ascoltare i pipistrelli nella notte di Sestri Levante è la volta del Comune di Lavagna di ospitare due serate speciali.
Il 3 agosto Luca Ciuffardi ci parlerà dei pesci che si possono incontrare nella parte bassa dell’Entella e nei suoi affluenti più a monte. Ittiologo e ricercatore, studia le specie di acqua dolce e con particolare riguardo alle loro esigenze e agli aspetti ecologici della loro distribuzione.

Il 10 agosto invece, Claudia Turcato ci spiegherà che non tutte le piante sono uguali e che, talvolta, una specie che ci sembra insignificante ha una lunga storia dietro di sé. Camminando lungo i sentieri, alberi e fiori sono una presenza costante e riconoscerli ci permette di leggere meglio il paesaggio e le sue trasformazioni.

Conferenze legate agli obiettivi dell'Agenda 2030

Gli appuntamenti rientrano tra le azioni della Rete di Scuole di Sostenibilità promosse da Città Metropolitana e legate agli obiettivi dell’Agenda 2030, in questo caso declinati nell’ottica di una miglior conoscenza degli ambienti naturali nei quali si inseriscono le città costiere del Tigullio.

Le serate sono pensate come una vera e propria scuola di natura, al termine delle quali i partecipanti avranno una visione più chiara ed ampia dell’incredibile biodiversità che caratterizza le Zone Speciali di Conservazione del Fiume Entella, della Valle del Fico, di
Punta Manara e Punta Baffe, comprendendo meglio le necessità di tutela e valorizzazione che Città Metropolitana, soggetto gestore, sta portando avanti anche con la redazione del nuovo piano di gestione.

Tutte le serate sono gratuite ma i posti sono limitati e in accordo alle disposizioni anti contagio è obbligatoria la prenotazione anticipata al numero: 349 4040278 o labter@comune.sestri-levante.ge.it