I sentieri della Val Graveglia portano a Roma

Alle ore 9:30 ritrovo presso l’area parcheggio in prossimità della scuola materna di Chiesanuova

I sentieri della Val Graveglia portano a Roma
Pubblicato:

Arci Valcanonica a.p.s. festeggia, insieme a chiunque sia interessato, la riapertura del tratto di sentiero che congiunge Chiesanuova alla frazione di Ceresola.

Appuntamento sabato 15 giugno

Alle ore 9:30 ritrovo presso l’area parcheggio in prossimità della scuola materna di Chiesanuova. La colazione, offerta da Valcanonica, sarà a base di focaccia e succhi di frutta. Ai partecipanti sarà consegnato un gadget in materiale riciclato realizzato nell’ambito della collaborazione fra Valcanonica e i bambini del CSE (centro socio educativo) “Le Rondini” di Ne.

Il percorso è stato liberato da rovi e tronchi abbattuti dall’associazione, che si propone di mantenerlo in uso, nell’ottica di favorire la fruibilità dei piccoli borghi e delle reti di sentieri che li uniscono in modo capillare. Sarà l’occasione per salutare la vice presidente di Valcanonica, Marianna Lana, che partirà a piedi, proprio da Ceresola e Chiesanuova, in direzione Roma, passando da Conscenti, toccando Cogorno, Lavagna e Sestri Levante, dove passa la Via della Costa, che congiunge Ventimiglia a Sarzana e quindi il Cammino di Santiago alla via Francigena.

La scelta di partire a piedi da Ceresola, invece che da uno dei punti tappa più collaudati e rinomati dei grandi Cammini, è dettata dalla volontà di dare valore alla nostra rete sentieristica e di unirla idealmente ad una rete più ampia ed organica, nell’anno dedicato al turismo lento e in favore di itinerari sostenibili per scoprire il Belpaese di cui la nostra vallata fa orgogliosamente parte.

Iniziativa gratuita. Per questioni organizzative, è necessario comunicare la propria partecipazione.

Info: tel. 339 572 68 14

Seguici sui nostri canali