Cultura

Il 21 giugno giornata mondiale dello yoga: l'iniziativa a Riva Trigoso

Dalle ore 18 alle ore 23 nella spiaggia di Ponente

Il 21 giugno giornata mondiale dello yoga: l'iniziativa a Riva Trigoso
Cultura Sestri - Val Petronio, 18 Giugno 2018 ore 13:55

Yoga, il 21 giugno è la giornata mondiale: a Riva Trigoso arriva un evento dedicato, dalle  ore 18 alle 23 nella spiaggia di Ponente.

Giornata mondiale dal 2014

Nel dicembre 2014 il segretario generale delle Nazioni Unite, il coreano Ban Ki-moon ha istituito la giornata mondiale dello yoga, accogliendo la richiesta del primo ministro indiano Narendra Modi, un’appassionato di yoga. Il prossimo 21 giugno si festeggerà in 170 Paesi, Italia inclusa, il secondo International Day of Yoga.

A Riva Trigoso il 21 "Yoga fra sabbia, cielo e mare"

Per il quarto anno consecutivo l’associazione ARCI-Un Granello di Sale di Sestri Levante, in collaborazione con le associazioni Shasta di Chiavari, Il tè delle donne del mondo di Sestri Levante, Kurma Yoga-Milano, organizza l’evento "Yoga fra sabbia, cielo e mare". Dalle ore 18 alle 23 nella spiaggia di Ponente di Riva Trigoso si alterneranno pratiche di Yoga per bambini e adulti, focusing, shiatsu e con i sassi verrà realizzato un mandala sulla sabbia.
L’iniziativa è patrocinata dall’ARCI e dal Comune di Sestri Levante.

Un evento frutto della collaborazione tra diverse realtà locali

"Arci Genova e Arci Liguria sono orgogliose che un loro circolo sia riuscito, in pochi anni e con la forza del volontariato, a promuovere una rete di associazioni e organizzare un'iniziativa che risponde al bisogno di di tanti, di uno spazio di silenzio, meditazione e bellezza, Ccome dimostra il successo che l'iniziativa ha riscosso fino ad oggi." ricordano gli organizzatori.

L'assessore alle politiche sociali Lucia Pinasco commenta: "È una iniziativa molto interessante e positiva, siamo contenti che Sestri Levante anche questa volta abbia risposto con una proposta attiva, frutto della vivacità delle realtà presenti sul territorio, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per questa notte sospesa fra l'energia della pratica Yoga e un pensiero di solidarietà nei confronti della popolazione africana".

In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso il Centro Casette Rosse in via Primi a Sestri Levante.

Il programma

18.00-18.45 Il cavallo di gioia (bambini) - Silvana Gatti
18.00-18.45 Focusing del corpo esteso (adulti) – Alfina Colagrossi
Bruna Blandino
19.00-19.45 Yoga:consapevolezza e armonia (adulti) – Ambra Bassani
20.00-20.45 La disciplina interiore (adulti) – Silvana Gatti
21.00-22.00 Mandala del “passaggio”con sabbia, sassi e fiori (adulti)
Anna Scelzo
22.15–23.00 Gayatri Mantra – tutti insieme

Laboratorio Shatzu – Corrado Rossi

Tè offerto dall’associazione “Il tè delle donne del mondo”