Lunedì 20 novembre alle 18.00, presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari in via Ravaschieri 15, il Serra Club Tigullio invita tutti alla conferenza: “Il bambino vitruviano. L’innovazione di Janusz Korczak ”
che sarà tenuta dal professor Dario Arkel, Responsabile Ufficio del Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Liguria.
Dario Arkel, pedagogo e docente di Pedagogia presso le Università di Genova e Firenze, scrittore e poeta, è uno dei massimi esperti della vita e dell’opera di Janusz Korczak.
Al pedagogista polacco ha infatti dedicato opere quali Ascoltare la luce, Pedagogia e Shoah, La società pedagogica e Il bambino Vitruviano, che hanno permesso la diffusione del pensiero di Janusz Korczak e un’interpretazione delle sue opere approfondita e originale che trova concordi molti studiosi in Italia e all’estero.
“L’incontro è aperto a tutti, e rivolto in modo particolare a genitori, zii, nonni – spiega il presidente del Serra Club Tigullio Paolo Minuto – per confrontarci su come i bambini vedono le cose e il mondo secondo gli studi di Janusz Korczak”.