Menu
Cerca
L'INIZIATIVA

Il concorso fotografico dedicato a Dante

Organizzato dal Centro Culturale del Lascito Cuneo di Calvari e dall’Associazione Pro Loco del Comune di San Colombano Certenoli con il supporto dei “Cavalieri dell’Asino d’Oro”.

Il concorso fotografico dedicato a Dante
Cultura Valli ed entroterra, 05 Aprile 2021 ore 07:30

Dopo la settimana del “Dantedì” è doveroso portare l’attenzione sul concorso fotografico “Intra Siestri e Chiaveri s’adima una fiumana bella” organizzato dal Centro Culturale del Lascito Cuneo di Calvari e dall’Associazione Pro Loco del Comune di San Colombano Certenoli con il supporto dei “Cavalieri dell’Asino d’Oro”.

Tema delle foto, la fiumana bella

Due sono i motivi ispiratori: l’identificazione di “Siestri” nella località di tal nome in Comune di Neirone e la ricorrenza del 7° Centenario della morte di Dante Alighieri.

Il tema delle foto è la “fiumana bella”, ossia il corso d’acqua che originandosi dal Monte Lavagnola, sopra Siestri, va a sfociare in mare a Chiavari. Le riprese fotografiche dovranno essere fatte tra la fine di marzo e la fine di maggio. In questi mesi il Lavagna, sia per le piogge primaverili sia per la rinnovata vegetazione, si presenta nelle condizioni ottimali.  Attraverso le immagini potrà essere “scoperto” un ambiente ricco di scorci suggestivi.

Le cinque foto dovranno essere stampate a colori, su carta non lucida, nel formato cm. 20×30 e quindi applicate, opportunamente distanziate una dall’altra, su un pannello in cartoncino di colore nero, di cm. 70×100, disposto in senso verticale. La loro collocazione sul pannello dovrà seguire l’ordine geografico, dall’origine del torrente alla foce.

Il nome dell’autore dovrà essere indicato sul pannello, in basso a sinistra. Il nome della località in cui sono state fatte le singole riprese e il titolo del soggetto dovranno essere riportati su una nota a parte e in ordine geografico. Non saranno ammesse foto elaborate, o comunque modificate, salvo la rimozione di eventuali piccoli elementi di disturbo.

Consegna delle foto

Le fotografie, applicate sul cartoncino, dovranno essere consegnate a mano al Lascito Cuneo, a Calvari, dalle ore 18 alle ore 20 nei giorni di martedì 8, giovedì 10 e sabato 12 giugno, oppure tra le 11 e le 12 di domenica 6 o domenica 13 giugno assieme alla nota contenente, oltre al nominativo del partecipante, il riferimento alle singole foto col loro titolo e l’indicazione delle località ove sono state riprese. Contestualmente alle foto dovrà essere consegnata una “chiavetta”, con le stesse foto in formato digitale e lo stesso ordine dei pannelli, per la mostra “virtuale” che sarà fatta successivamente alla premiazione.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli