Menu
Cerca
La curiosità

“Il gioco del Covid”: due sindaci trasformano l’emergenza in un gioco – parodico – da tavolo

Un gioco dell'oca a tema Coronavirus. Obiettivo l'agognato "Covid free". Ma occhio a non finire sulla casella di Renzi: altrimenti "Cade il governo e torni alla casella 1"

“Il gioco del Covid”: due sindaci trasformano l’emergenza in un gioco – parodico – da tavolo
Cultura 10 Gennaio 2021 ore 09:48

Due sindaci ad oltre 200km di distanza, uno ex – quello di Galliate Davide Ferrari – e l’altro in carica, quello di Minerbe in provincia di Verona, hanno sviluppato congiuntamente un “gioco dell’oca” a tema Covid, “il gioco del Covid” appunto.

“Il gioco del Covid”: due sindaci trasformano l’emergenza in un gioco da tavolo

Le regole elaborate messaggiandosi, quindi la stesura del tabellone con l’agognato traguardo alla casella 103: “Covid free”. Ma occhio alla casella subito precedente, parodia sorprendentemente attuale in queste ore: “Cade il governo, torna alla casella 1”, con l’immagine di Matteo Renzi a troneggiarvi. E così via per tutte le caselle del gioco, parodia dei tanti tormentoni e polemiche di quest’anno complicato, tragico, ma a tratti surreale: dai bonus monopattino ai banchi a rotelle, dalle incitazioni sui balconi ai rebus trigonometrici sulle regole per i cenoni.

Il gioco ironico è stato gratuitamente diffuso in formato pdf sui canali social dei due ideatori, ma è accompagnato da un QR code attraverso cui è possibile effettuare una donazione, il cui ricavato sarà devoluto alla Protezione Civile. E, naturalmente, l’iniziativa è subito rimbalzata di profilo in profilo, arrivando anche sulla stampa nazionale.

SCARICA QUI IL PDF DEL GIOCO

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli