venerdì 9 agosto

Il "Risseu" di Masso si tinge di giallo con il nuovo romanzo di Valeria Corciolani

E' la Val d’Aosta l'ambientazione di “Abbaiare alla luna”

Il "Risseu" di Masso si tinge di giallo con il nuovo romanzo di Valeria Corciolani
Pubblicato:

La frescura del Risseu delle Storie di Masso ci porta in Val d’Aosta, ambientazione di “Abbaiare alla luna”, l’ultimo romanzo giallo di Valeria Corciolani.

La protagonista è Piera Jantet, trentadue anni, fisico piazzato e un cervello brillante. Caratterialmente è persona poco propensa a preoccuparsi cosa gli altri pensino di lei, il che gioca a favore sul muoversi inosservata e agire cogliendo di sorpresa. Soprattutto quando i fatti prendono una piega strana e decisamente imprevedibile. La storia è uno spin off di “Peggio per chi resta”, quinto volume della serie di Alma e Jules che tanto ha fatto apprezzare la Corciolani al pubblico di genere.

Il suo stile tende a combinare elementi del giallo classico con descrizioni accurate dell'ambiente e della cultura locale. Pur concentrandosi sulla risoluzione del crimine, i suoi libri offrono anche uno spaccato della vita quotidiana e delle tradizioni dei luoghi.

Considerato che la pittoresca frazione di Castiglione Chiavarese, arroccata nell’area protetta tra Punta Baffe e la Val Petronio, ha molte similitudini con le ambientazioni delle crime stories di Valeria Corciolani, l’incontro si prospetta interessante e inedito. Anche i lettori che avessero già assistito alle presentazioni dell’autrice, infatti, saranno sorpresi dal taglio dell’incontro e dell’originale gioco in giallo che vedrà la Corciolani, per una volta, protagonista oltre che autrice.

L’evento rientra nella rassegna “Il risseu delle storie”, patrocinata dal Comune di Castiglione Chiavarese. In concomitanza al libro della Corciolani, che è anche illustratrice per l’editoria e la pubblicità, continua la mostra “Incursioni” di Cinzia Leone, allestita nell’Oratorio Antico grazie alla gentile concessione delle opere della graphic novelist del Corriere della Sera da parte del Comune di Camogli.
La serata, organizzata da I Massuelli, sarà accompagnata da una degustazione di prodotti locali offerta da L’Usato che fa bene al Cuore.
L’appuntamento è per venerdì 9 agosto, alle 21.30. La mostra è aperta dalle ore 20.

Il Risseu delle Storie

Il sagrato panoramico di Masso, ricoperto dal caratteristico risseu ligure, torna protagonista con la rassegna “Il Risseu delle Storie”, patrocinata dal Comune di Castiglione Chiavarese. I momenti sul Risseu di Masso sono dedicati alla condivisione tra persone, parole e paesaggio. L’appuntamento successivo sarà sabato 24 agosto con lo scrittore Luca Ammirati.

Seguici sui nostri canali