Cultura

Il viaggio di una famiglia europea: il libro a Spazio Aperto oggi alle 17

Una famiglia che ha coinvolto anche il nostro territorio: uno di loro, sposatosi nel 1920 a Rapallo, visse qui per vent'anni

Il viaggio di una famiglia europea: il libro a Spazio Aperto oggi alle 17
Cultura Rapallo - Santa Margherita, 27 Ottobre 2018 ore 09:16

"Il viaggio di una famiglia europea": questo il nome del libro che sarà presentato oggi alle ore 17 nello Spazio Aperto di Via dell'Arco, Santa Margherita Ligure, con Friedrich Peter Buchner-Baucevich, decano della famiglia e Agostino Pendola, storico e coautore del libro.

Il viaggio di una famiglia europea

Dalla Mitteleuropa ai Balcani fino al Mediterraneo, da Costantinopoli a Roma negli ultimi 200 anni: un'esperienza transnazionale che ha profondamente influenzato il patrimonio culturale di una famiglia.

Più generazioni che, vagando da paese a paese e coniugandosi con nazionalità diverse, hanno perduto l'identità iniziale della famiglia. Così come la lingua: prima era il tedesco (Buchner), poi l'italiano e il croato (Baucevich), soppiantate a volte dalle lingue dei paesi di residenza e, quando necessario, dal francese e dall'inglese. Una famiglia che ha coinvolto anche il nostro territorio: uno di loro, sposatosi nel 1920 a Rapallo, visse qui per vent'anni.

Narrerà queste complesse vicende Friedrich Peter, oggi felice nonno ultra settantenne: nato in Bulgaria nel pieno della Seconda Guerra Mondiale e portato in Italia nel 1945, è vissuto anche nei Balcani e, soprattutto i primi anni lavorativi, in Grecia. Da molti anni abita a Roma.

Insieme a lui Agostino Pendola, che ha pubblicato diversi saggi di storia risorgimentale, post-risorgimentale e del periodo resistenziale ed ha contribuito alla stesura del libro.